ROMA\09 Marzo 2025 –“Chi è l’Uomo della Sacra Sindone?“-In occasione dell’Anno Santo, si terrà domani, 10 marzo, alle ore 18.00, presso la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, a Roma, il Primo Evento del Progetto APRA per il Giubileo, ossia l’inaugurazione della mostra “Chi è l’Uomo della Sacra Sindone?” (con la fedele riproduzione dell’originale Sacra Sindone conservata a Torino) ideata dal Centro di Ricerca Othonia e promossa dall’Ateneo.
“La presenza della Sacra Sindone nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini durante il Giubileo è un’occasione unica per riflettere sul mistero della fede e sulla profondità del sacrificio di Cristo – ha spiegato il Rettore dell’Ateneo José Enrique Oyarzún -. Il periodo scelto offre l’opportunità di contemplare e riflettere sul mistero della Pasqua ed è uno strumento privilegiato per la Nuova Evangelizzazione. Invitiamo tutti a partecipare a questo straordinario evento per condividere un momento di profonda spiritualità e comunione”.
L’Evento inaugurale, accompagnato da musica sacra in sottofondo, prenderà il via alle ore 18.00 con una conferenza di apertura e i Saluti Istituzionali del Rettore Oyarzún, seguita da un dialogo tra la Prof.ssa Emanuela Marinelli, docente ospite dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose APRA, riconosciuta a livello internazionale come esperta della Sacra Sindone, e il Prof. Rafael Pascual, Direttore del Gruppo di Ricerca Othonia e Professore della Facoltà di Filosofia dell’APRA. Al termine, i saluti e la benedizione da parte di Baldasare Reina, Vicario Generale per la Diocesi di Roma.
“Sono veramente felice ed entusiasta di annunciare questa nuova iniziativa dedicata alla Sacra Sindone, nell’Anno Giubilare e in particolare nel periodo quaresimale e pasquale, che quanto mai opportuna – ha spiegato Rafael Pascual -. La Sacra Sindone rappresenta una delle reliquie più affascinanti e suggestive della storia del cristianesimo ed è fonte di domande, studi e ricerche che hanno provocato molti studiosi nel corso dei secoli, proprio come me… Sarà quindi un’occasione straordinaria per scoprire i misteri di questo straordinario oggetto e per intraprendere un cammino di alto valore culturale e spirituale anche e soprattutto con l’inizio della Quaresima fino al culmine della Pasqua, che non lascia indifferente chi la percorre con mente e cuore aperti e desideroso di lasciarsi interrogare da questa eloquente testimonianza silenziosa”.
“Collocare questa mostra all’interno del percorso giubilare significa prendere coscienza del prezzo che il Signore, per carità, ha pagato. E ringraziamo di cuore l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum per essere venuto ad offrirci, qui in Basilica, questa occasione per sensibilizzare tutti i pellegrini su questo grande evento unico e definitivo per la salvezza e la storia dell’umanità, che è appunto il sacrificio di Cristo”, ha aggiunto Don Massimo Talamona, Viceparroco Basilica San Giovanni Battista dei Fiorentini. (aise)
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net