Il film in live action stasera in TV: “La Sirenetta” martedì 11 marzo 2025 alle 21.35 su Canale 5 – La sirenetta (The Little Mermaid) è un film del 2023 diretto e co-prodotto da Rob Marshall. Prodotto dalla Walt Disney Pictures, è il remake live action dell’omonimo film d’animazione Disney del 1989, basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Il film è interpretato da Halle Bailey nel ruolo della protagonista Ariel, accanto a Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Awkwafina, Jacob Tremblay, Noma Dumezweni, Javier Bardem e Melissa McCarthy.

Ariel è una principessa sirena, nonché la figlia più giovane di Re Tritone, il sovrano del popolo del mare. Ella è affascinata dal mondo umano nonostante non l’abbia mai visto, siccome suo padre proibisce a tutto il popolo del mare di andare in superficie, dopo la tragica morte di sua moglie, la regina, uccisa proprio dagli umani.
Ariel colleziona oggetti umani con il supporto del suo migliore amico, Flounder, un sergente maggiore, e Scuttle, una sula bassana. Un giorno, la sirena perde la riunione della Luna Corallo a cui avrebbe dovuto partecipare con le sue sorelle, per cui viene rimproverata dal padre. Più tardi, Ariel viene attirata dal rumore e dalle luci dei fuochi d’artificio, quindi nuota per la prima volta fino alla superficie per vederli da vicino. Essi provengono dalla nave di Eric, il principe di un regno su una vicina isola caraibica.
Ariel lo sente raccontare al Primo Ministro, Grimsby, del suo desiderio di esplorare l’ignoto e aiutare la gente del suo regno. Poco dopo però, scoppia una tempesta e la nave si schianta contro gli scogli, costringendo tutti i marinai a fuggire sulle scialuppe di salvataggio. Eric cade in mare, ma per fortuna Ariel lo salva e lo porta a riva, dove canta con la sua voce di sirena per salvargli la vita, ma subito dopo lei fugge via. Il principe si riprende, ma la sua madre adottiva, la regina Selina, lo rimprovera e così gli proibisce di salire di nuovo su una nave.
Il comportamento distratto di Ariel viene criticato dalle sue sorelle. Sentendo ciò, Tritone chiede spiegazioni al suo consigliere Sebastian il granchio, che gli rivela che la figlia ha salvato la vita a un umano. Arrabbiato che sua figlia l’abbia disobbedito, il re si reca alla grotta della figlia e distrugge con il suo tridente tutta la sua collezione di oggetti umani. Dopo che Tritone se ne va, Ariel scoppia a piangere, venendo poi avvicinata da una coppia di murene che le mostrano un’immagine della strega del mare Ursula, la sorella minore di Tritone e zia della protagonista, che è stata bandita da Atlantica molti anni prima, la quale si offre di aiutare la sirena.
Ariel segue le murene fino al covo di Ursula, che le propone un patto: la trasformerà in un’umana per tre giorni, durante i quali la sirena deve ricevere il “bacio del vero amore” da Eric se vuole rimanere un’umana per sempre. Ma se dovesse fallire, si ritrasformerà in una sirena e apparterrà a Ursula. Inoltre Ariel dovrà rinunciare alla sua coda, alla capacità di respirare sott’acqua e come pagamento alla sua voce di sirena, che la strega conserverà in una conchiglia di nautilus attorno al suo collo. Ariel accetta il patto e riceve le gambe umane, venendo portata in superficie da Flounder e Sebastian, dopodiché viene salvata da un pescatore, che la porta nel regno dell’isola e al castello di Eric. Il principe, che sta cercando la ragazza che gli ha salvato la vita, si precipita ad incontrare Ariel quando viene a sapere del suo arrivo. Quest’ultima è emozionata, ma non avendo più la voce, Eric si allontana immediatamente. Più tardi quella sera, Ariel esplora il castello e trova la collezione di oggetti che il principe aveva accumulato durante i suoi viaggi. I due trascorrono la serata insieme esaminando attentamente la sua collezione.
Il giorno seguente, Eric porta Ariel a visitare il regno. Sebastian, che ha seguito la sirena sulla terraferma, si rende conto che Ursula ha sabotato l’incantesimo, facendo dimenticare ad Ariel che ha bisogno di baciare Eric. Il granchio, Scuttle e Flounder si assumono dunque il compito di spingere i due a baciarsi. Arrivano quasi a riuscirci, ma vengono ostacolati dalle murene di Ursula. La strega, (il cui vero intento è quello di sfruttare Ariel per spodestare Tritone) infuriata perché il suo piano stava rischiando di fallire, si trasforma così in una bellissima ragazza di nome Vanessa, usando la voce di sirena di Ariel per ipnotizzare Eric.
La mattina seguente, la protagonista e i suoi amici scoprono con orrore e sgomento che il principe avrebbe annunciato più tardi il suo fidanzamento con Vanessa. Scuttle scopre la vera identità di quest’ultima e informa Ariel, che si precipita alla festa di fidanzamento e affronta Ursula per distruggere la conchiglia intorno al suo collo. Alla ragazza viene restituita la voce e l’incantesimo su Eric viene spezzato. Ma prima che i due possano baciarsi, il sole tramonta e la protagonista si trasforma di nuovo in una sirena. Ursula ritorna alla sua forma originale per poi afferrare la nipote e tuffarsi nell’oceano.
Quest’ultima affronta Tritone, che le ordina di lasciare andare Ariel. Ma Ursula rivela che l’accordo che ha fatto con la sirena è infrangibile. Il re si offre così di prendere il posto di Ariel e viene ridotto in polvere dalle murene di Ursula, davanti agli occhi sconvolti della figlia. La strega si impossessa del tridente e della corona di Tritone, ma prima che possa uccidere Ariel, Eric arriva in suo aiuto e la ferma; nella mischia, Ursula elimina accidentalmente le sue murene. Infuriata, la strega si gonfia di collera diventando enorme e col tridente provoca una tempesta per ostacolare Ariel ed Eric. Mentre quest’ultimo distrae Ursula, Ariel si arrampica su una nave emersa e gira il timone al momento giusto, trafiggendo a morte la strega con il bompresso spezzato della nave. Dopo la morte di Ursula, Tritone torna in vita e riconosce il sacrificio di Eric nei confronti suoi e di Ariel.
Il principe riesce a tornare a casa, dove Selina si rende conto che l’amore dei due era reale. Anche Tritone capisce che, sebbene la figlia sia al sicuro come voleva, è infelice senza Eric. Su consiglio di Sebastian, il re trasforma Ariel in umana in modo permanente, potendo così ricongiungersi a Eric. La coppia decide di viaggiare insieme per il mondo, con la benedizione di entrambi i genitori e il sostegno del popolo di entrambi i loro mondi.
Personaggi
- Ariel, interpretata da Halle Bailey: una curiosa e testarda principessa sirena e la figlia più giovane di Re Tritone, che è affascinata dal mondo degli umani.
- Eric, interpretato da Jonah Hauer-King: un avventuroso principe umano dallo spirito libero di cui Ariel si innamora dopo averlo salvato dall’annegamento.
- Ursula, interpretata da Melissa McCarthy: una perfida e subdola strega del mare, sorella esiliata di Re Tritone e zia di Ariel, con la quale la nipote stringe un patto per diventare un’umana, che fa segretamente parte del piano di Ursula per conquistare Atlantica.
- Vanessa, interpretata da Jessica Alexander e doppiata da Halle Bailey: l’alter ego umano di Ursula, che usa per sabotare il suo patto con Ariel.
- Re Tritone, interpretato da Javier Bardem: il padre severo e iperprotettivo di Ariel e il sovrano di Atlantica che ha dei pregiudizi verso gli umani a causa della morte di sua moglie per mano di uno di loro.
- Sebastian, doppiato da Daveed Diggs: un granchio leale e fidato servitore di Re Tritone, incaricato di sorvegliare Ariel.
- Flounder, doppiato da Jacob Tremblay: un ansioso ma nobile pesce sergente maggiore, che è il migliore amico di Ariel.
- Scuttle, doppiata da Awkwafina: una sciocca sula bassana, amica di Ariel, che le fornisce descrizioni inaccurate di ogni oggetto che la sirena trova in superficie. La scelta della sula, invece di un gabbiano come nel film originale, viene dal poter includere il personaggio nelle scene sott’acqua.
- Regina Selina, interpretata da Noma Dumezweni: la madre adottiva di Eric e la regnante di un’isola nei Caraibi.
- Sir Grimsby, interpretato da Art Malik: il primo ministro del regno di Selina e il fedele confidente di Eric che agisce come una figura paterna per lui.
- Lashana, interpretata da Martina Laird: la domestica di Eric, che è basata sul personaggio di Carlotta del film originale.
- Rosa, interpretata da Emily Coates: una giovane domestica nel castello di Eric.
- Hawkins, interpretato da Christopher Fairbank: un compagno di bordo di Eric.
- Mulligan, interpretato da John Dagleish: un compagno di bordo di Eric.
- Indira, Caspia, Tamika, Perla, Karina e Mala: sono le sei sorelle di Ariel.
- Flotsam e Jetsam: sono le due murene verdi tirapiedi di Ursula.
- Max: è il cane di Eric di razza bobtail.
Regia di Rob Marshall
Con Halle Bailey Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Awkwafina, Jacob Tremblay, Noma Dumezweni, Javier Bardem e Melissa McCarthy.
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2025/03/Monica-4bd2d1a1-3faa-403c-82f4-c93770b112d7-ssi.html