Groenlandia, il centrodestra vince le elezioni legislative: spinta verso l’indipendenza – L’opposizione di centrodestra ha ottenuto la vittoria alle elezioni legislative in Groenlandia, segnando un importante cambio di rotta per il futuro politico dell’isola. Lo ha riferito il canale pubblico groenlandese KNR. Il voto è stato caratterizzato da un’ondata di nazionalismo, con una forte richiesta di accelerare il percorso verso l’indipendenza della Groenlandia, territorio autonomo della Danimarca.
Il principale vincitore della tornata elettorale è il Partito Democratico, formazione social-liberale, che ha conquistato oltre il 30% dei voti, affermandosi come la prima forza politica del Paese. Ottimo risultato anche per i nazionalisti di Naleraq, che hanno ottenuto il 23% dei consensi.
I partiti del governo uscente, invece, hanno registrato un netto calo. Gli ambientalisti di sinistra di Inuit Ataqatigiit, che nel 2021 avevano dominato le elezioni, si sono fermati al 21%, perdendo 15 punti percentuali. Peggior risultato anche per i socialdemocratici di Siumut, scesi al 15% con un calo di 14 punti rispetto alla precedente tornata elettorale.
La vittoria del centrodestra potrebbe accelerare il dibattito sull’indipendenza della Groenlandia, una questione sempre più centrale nel panorama politico locale. L’isola artica, che in passato ha suscitato l’interesse dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mira a rafforzare la propria autonomia, ma restano ancora numerosi nodi da sciogliere, soprattutto sul piano economico e diplomatico.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net