Anticipazioni per “Linea Bianca” del 12 aprile alle 11.25 su Rai 1: viaggio nel Parco delle Dolomiti Friulane – È il Parco delle Dolomiti Friulane il protagonista del nuovo appuntamento con “Linea Bianca”, il programma condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, in compagnia di Lino Zani, in onda sabato 12 aprile alle 11.25 su Rai 1. Un territorio tra i più selvaggi dell’arco alpino, dominato dalla spettacolare natura delle Dolomiti, iscritte nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco fin dal 2009 per i paesaggi unici.
Si parte dalla Ferrata della Memoria, una suggestiva via di roccia che vuole ricordare la tragedia della Diga del Vajont del 1963, con un ospite d’eccezione, Mauro Corona, il popolare scrittore e scalatore di Erto, in provincia di Pordenone. Dalla cima alla valle. Massimiliano Ossini si calerà nella forra del Cellina, uno stretto canyon percorso dal torrente omonimo, in compagnia di una guida del parco e del professor Roberto Bruni, che racconterà la particolare vegetazione presente in questo ambiente impervio e duro.
Sul versante innevato del monte Resettum, dove sorge il rifugio Pradut, il conduttore incontrerà poi gli operatori del Soccorso alpino della Polizia di Stato e il reparto cinofilo, con i cani addestrati per le ricerche in montagna. Passeggiata tra pascoli e boschi, invece, per Giulia Capocchi, che incontrerà un gregge di pecore “black face”, una razza di origine scozzese particolarmente adatta ai climi più freddi, e un esperto di lupi che illustrerà in che modo è possibile la convivenza tra allevatori e predatori, grazie all’utilizzo di cani pastore unitamente ai programmi di monitoraggio e allerta. Lino Zani andrà in località Casavento a vedere le orme di un dinosauro, impresse sulla roccia nel periodo Triassico, 215 milioni di anni fa, diventate attrazione turistica e scolastica. Nella vicina malga potrà anche assaggiare i formaggi tipici.
Ancora in tema gastronomico, il dottor Mauro Mario Mariani racconterà le virtù nutrizionali del pestith, un prodotto tipico del territorio a base di rapa fermentata. Spazio anche alla solidarietà, con il programma “Dal sangue versato al sangue donato” proposto dall’Associazione donatori volontari della Polizia di Stato.

Linea bianca – Storie di montagna è un programma televisivo italiano di genere naturalistico dedicato alla montagna, alla gastronomia, alla cultura e alle attività sportive montane, in onda a partire dal 2000.
È l’edizione invernale delle Linee di Rai 1, nonché l’ideale spin-off della trasmissione Linea blu.
Il programma è condotto da Massimiliano Ossini con la collaborazione di Lino Zani (alpinista, esperto in sicurezza), Mauro Mario Mariani (professore e medico, esperto in alimentazione mediterranea) e Roberto Bruni (agronomo, dottore di ricerca in entomologia e docente di viticoltura; affronta il tema dell’agricoltura in montagna)[1]. La sigla è di Francesco Moretti.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2025/02/Linea-Bianca-allAlpe-di-Mera–de29401c-5872-4966-be32-8c01f10985c0-ssi.html
