Anticipazioni per “Buongiorno benessere” di Vira Carbone del 17 maggio alle 10.30 su Rai 1: il sonno in primavera, la salute delle ossa e la prevenzione dei tumori della pelle – Come ritrovare un riposo di qualità anche con l’arrivo della bella stagione? Risponde il professor Piero Barbanti, neurologo dell’Irccs San Raffaele di Roma, ospite di Vira Carbone a “Buongiorno Benessere”, il programma dedicato alla salute, al benessere e alla prevenzione, in onda sabato 17 maggio alle 10.30 su Rai 1.
A seguire, spazio all’alimentazione con un focus su latte e latticini, insieme al professor Samir Sukkar, direttore dell’Unità Operativa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Irccs San Martino di Genova. Sempre in tema di benessere, si discuterà di ossa fragili e senso di debolezza con il professor Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica dell’Istituto Rizzoli di Bologna, mentre il professor Manuel Soldato, geriatra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, offrirà consigli pratici su come proteggere gli anziani dal caldo estivo. Obiettivo, inoltre, sulla carenza di calcio nelle ossa: il fisico del Cnr Valerio Rossi Albertini illustrerà i meccanismi alla base di questa condizione.
Si passerà quindi al tema del primo soccorso in caso di indigestione, trattato dal professor Luigi Masoni, docente della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale alla Sapienza Università di Roma. E ancora, il professor Robert Nisticò, presidente dell’Aifa, parlerà dell’uso corretto di farmaci molto comuni come statine, cortisonici e antiaggreganti. La professoressa Ketty Peris, direttrice della Dermatologia del Policlinico Gemelli di Roma, spiega l’importanza della prevenzione dei tumori della pelle In chiusura, la dottoressa Fiorella Donati, esperta in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva, parlerà di cura del viso e del corpo, con suggerimenti utili per sentirsi e vedersi meglio.

Buongiorno benessere è un programma televisivo italiano di medicina, in onda dal 5 ottobre 2014 su Rai 1, inizialmente la domenica mattina, successivamente il sabato mattina, cambiando vari orari.
Attualmente va in onda dalle 10:25 alle 11:30. Il programma è realizzato dallo studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma, sebbene nella stagione 2019-2020 si sia temporaneamente trasferito nello studio 1 del Centro di produzione Rai di Via Teulada.
Vira Carbone, all’anagrafe Elvira (Salerno, 3 agosto1969[1]), è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Salernitana d’origine, si trasferisce successivamente a Roma. Giornalista professionista dal 2003. Ha collaborato a programmi come Donne al Bivio ed è stata per cinque anni inviata di Porta a Porta di Bruno Vespa.
Ha condotto Sabato, domenica & prima con Corrado Tedeschi e Sonia Grey e poi con Franco Di Mare. Dal 2007 conduce la domenica mattina su Rai 1 Il dolce e l’amaro, approfondimento domenicale su un tema di attualità. Conduttrice di molti eventi musicali e Festival della canzone.
Ha inoltre condotto della serata dedicata da Rai 2 agli innamorati dal titolo Un pensiero stupendo, andata in onda il 13 febbraio 2008, e da anni presenta il festival della canzone d’autore Musicultura, in onda per tre serate su Rai 2. Insieme a Franco Di Mare ha condotto anche Le note degli angeli, registrata nella piazza del Santuario di Pompei e andata in onda il 16 agosto 2008. Nell’estate del 2011 ha condotto Unomattina Estate insieme a Gianni Milano, Ingrid Muccitelli e Claudia Andreatti.
Dal 2014 conduce su Rai 1 Buongiorno benessere.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/11/Buongiorno-benessere-9688