sabato, Giugno 14, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Italia” del 17 maggio alle 12.30 su Rai 1: Torino protagonista

Anticipazioni per “Linea Verde Italia” del 17 maggio alle 12.30 su Rai 1: Torino protagonista

linea verde italia

Anticipazioni per “Linea Verde Italiadel 17 maggio alle 12.30 su Rai 1: Torino protagonista in un viaggio tra cultura, salvaguardia ambientale, riqualificazione urbana e transizione energetica – Farà tappa a Torino “Linea Verde Italia”, il programma condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, per scoprire una città ricca di storia, arte e cultura e costantemente proiettata verso il futuro.
Realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la puntata, in onda sabato 17 maggio alle 12.30 su Rai1,  sarà un viaggio tra eleganti architetture, piazze signorili, innovazione tecnologica ed eccellenze del territorio, partendo dalla Basilica di Superga, che sorge in posizione dominante sulla collina torinese. 
Si potranno apprezzare, poi, le bellezze e le caratteristiche della Reggia di Venaria, Patrimonio dell’Unesco e si parlerà del suo Centro di Conservazione e Restauro, uno dei principali poli in Italia. 
Torino è circondata dalle Alpi e dalle colline, attraversata da quattro fiumi, sulle cui sponde si sviluppano parchi, con migliaia di ettari di verde pubblico, viali alberati e piante secolari: verde pubblico che sarà raccontato dal Parco del Valentino, oggetto di un importante intervento di riqualificazione. 
Le due conduttrici, quindi, permetteranno al pubblico di visitare alcune delle eccellenze internazionali per la produzione di sistemi e soluzioni impiegate nelle principali missioni spaziali e per l’osservazione della terra dallo spazio che permettono di raccogliere informazioni utili per la salvaguardia del nostro pianeta, e attraverso una passeggiata guidata si scoprirà, anche, come vengono raccolti e analizzati, con l’intelligenza artificiale, tutti i dati utili alla realizzazione di nuovi servizi che migliorano la vita urbana.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta. Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi principali che ruotano intorno all’universo dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeitalia