giovedì, Luglio 10, 2025
Home > Abruzzo > L’Aquila in scena contro l’emarginazione e la solitudine

L’Aquila in scena contro l’emarginazione e la solitudine

aquila

L’Aquila in scena contro l’emarginazione e la solitudine, al Ridotto del Teatro Comunale “Vecchiaia e gioventù”

Spettacolo frutto della collaborazione tra Tsa e Centro sociale Torrione San Francesco

Martedì 17 giugno alle ore 21.00, al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila va in scena “Vecchiaia e gioventù”, uno spettacolo che parla di famiglia, di relazioni, di incontri generazionali ma che, come sempre accade con le iniziative del Centro Sociale Torrione San Francesco “Italo Iuliano”, è anche un gesto concreto di solidarietà.

La compagnia teatrale amatoriale, nata all’interno del Centro e da anni punto di riferimento anche al di fuori dei quartieri di Torrione e San Francesco, porta avanti un lavoro artistico, sociale, attraverso attività pensate per combattere l’emarginazione e la solitudine. Attività che vedono gli anziani sia fruitori che protagonisti. E lo fa con il teatro, con la musica, con gli incontri culturali, con l’attività motoria, con i viaggi e, soprattutto, con il calore di chi crede ancora nel valore dell’aggregazione.

Lo spettacolo è frutto della collaborazione ormai consolidata con il Teatro Stabile d’Abruzzo (Tsa), da sempre sensibile ai temi dell’inclusione e della solidarietà. Non a caso, “Vecchiaia e gioventù” rientra nel progetto Tsa “Molti di più”, una linea trasversale a tutte le attività dello Stabile per promuovere equità, rispetto delle diversità e parità di genere.

Sul palco, sotto la regia di Elio Colabianchi e con un lavoro pensato e scritto da Giuseppe Pace, con le musiche curate da Mario Luciani, una compagnia formata da: Liliana Biondi, Amedeo Buono, Fortunato Capulli, Marilena Ciaglia, Aurelia D’Andrea, Venere Di Berardino, Paola Giamberardini, Ida Iuliano, Annamaria Michetti, Giuseppe Pace, Giulio Pacifico, Serenella Petricone Angelo Zara.


La trama ruota attorno a Rusina e Carmine, una coppia di anziani costretta a trasferirsi all’Aquila per motivi di salute, ospiti del figlio Luigi, sposato con Rossana e padre di Andrea. Un equilibrio familiare precario, fatto di contrasti e incomprensioni, che però si trova a vivere una particolare esperienza che spezza la routine quotidiana.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’associazione Sanfilippo Fighters, impegnata nella ricerca su una rara e devastante malattia neurodegenerativa infantile: la sindrome di Sanfilippo, conosciuta anche come “Alzheimer infantile”. Un piccolo contributo per una causa grande, che riguarda tanti bambini e le loro famiglie. Risate, emozioni, riflessioni e solidarietà: così il teatro si fa ancora una volta strumento di unione e speranza. Perché anziani e giovani non sono mondi separati, ma parti della stessa storia.

I biglietti possono essere acquistati online su www.ciaotickets.com, all’info point sito alla Fontana Luminosa e al botteghino del Ridotto.

Tutte le info sul sito del Teatro Stabile d’Abruzzo: https://teatrostabile.abruzzo.it/in-scena-vecchiaia-e-gioventu-insieme-per-il-sociale/.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net