sabato, Giugno 14, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la SS. Messa del 10 giugno alle 8.30 su TV 2000: dalla Basilica di San Giovanni Bosco in Roma

Anticipazioni per la SS. Messa del 10 giugno alle 8.30 su TV 2000: dalla Basilica di San Giovanni Bosco in Roma

messa

Anticipazioni per la SS. Messa del 10 giugno alle 8.30 su TV 2000: dalla Basilica di San Giovanni Bosco in Roma – Martedì 10 giugno alle 8:30 su TV 2000 andrà in onda la SS. Messa mattutina dalla Basilica di San Giovanni Bosco in Roma.

Prosegue così l’impegno di TV 2000 nel seguire le celebrazioni officiate in questo periodo ancora difficile dopo l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus ora superata ed alla normativa restrittiva introdotta per contrastarla.

La trasmissione televisiva delle Messe quotidiane vuole avvicinare i sacramenti ai fedeli, consentendo a tutti di partecipare alla celebrazione, ed affiancandosi alle cerimonie liturgiche che sono riprese nelle Parrocchie di tutta Italia pur con le misure di sicurezza tuttora necessarie.La messa si svolge nella Basilica San Giovanni Bosco di Roma situata nel quartiere Don Bosco in zona Tuscolano della Capitale. La basilica di San Giovanni Bosco è un luogo di culto cattolico di Roma, situato nel quartiere Don Bosco, tra la via Tuscolana e la zona dell’aeroporto di Centocelle.

La Basilica fu costruita agli inizi degli anni cinquanta del Novecento dall’architetto siciliano Gaetano Rapisardi, che vinse il concorso indetto dalla Pontificia commissione centrale per l’arte sacra in Italia per conto dei Salesiani.

Il 12 settembre 1952 fu posta la prima pietra del nuovo edificio da parte del cardinale vicario Clemente Micara, ma i lavori veri e propri iniziarono circa un anno dopo; la chiesa fu inaugurata il 2 maggio 1959 con solenne consacrazione a opera del cardinale Benedetto Aloisi Masellaprotettore della Congregazione Salesiana; buona parte degli interni però era ancora da realizzare, e solo nel 1964 l’edificio fu ultimato secondo i piani originari.

Il giorno successivo alla consacrazione, il 3 maggio, papa Giovanni XXIII venne in visita alla nuova chiesa per pregare davanti alla tomba del santo torinese a cui era intitolato l’edificio sacro e la cui urna, per l’occasione, era stata trasferita da Torino a Roma.

La chiesa è sede parrocchiale, eretta il 7 novembre 1953 con il decreto del cardinale vicario Clemente Micara Pervigili cura, e affidata ai Padri Salesiani, che sono i proprietari della chiesa.

Papa Paolo VI, con la costituzione apostolica Romana haec Sedes del 5 febbraio 1965, la elevò a diaconia cardinalizia, con la denominazione di San Giovanni Bosco in via Tuscolana e, il 20 novembre successivo, la promosse alla dignità di basilica minore[1] con la lettera apostolica Adulescentium patris.

Nel 2010 viene nominato cardinale diacono della basilica Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, che prenderà possesso della propria diaconia l’anno seguente.

Foto interna ed esterna: https://www.tv2000.it/prega-con-noi/

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.