domenica, Luglio 20, 2025
Home > Abruzzo > Fossacesia e Rocca San Giovanni insieme per un piano sulla Via Verde

Fossacesia e Rocca San Giovanni insieme per un piano sulla Via Verde

fossacesia

Fossacesia e Rocca San Giovanni insieme per un piano intercomunale sulla Via Verde: servizi nei chioschi nel rispetto del paesaggio – Si è svolto presso il Municipio di Fossacesia un incontro tra i sindaci di Fossacesia e Rocca San Giovanni, Enrico Di Giuseppantonio e  Fabio Caravaggio, insieme ai  responsabili del settore Urbanistica e Pianificazione Territoriale dei rispettivi Comuni.

Il confronto  si inserisce nel percorso già avviato tra i Comuni della Costa dei Trabocchi, da Francavilla al Mare a San Salvo, per definire una strategia condivisa in merito alla presenza e alla gestione dei servizi nelle aree private lungo la ciclovia Adriatica, di cui  la Via Verde fa parte.

Le Amministrazioni  di Fossacesia e Rocca San Giovanni hanno deciso di avviare una verifica delle condizioni  per la redazione di un piano d’area intercomunale, finalizzato a disciplinare in maniera uniforme e coordinata l’installazione dei chioschi e delle strutture di servizio lungo il tracciato della Via Verde, con un’attenzione particolare alla qualità architettonica, al paesaggio e alla sostenibilità ambientale.  Uno strumento normativo che dovrà regolare le aree pubbliche e private sulle quali insistono più territori appartenenti a comuni diversi.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento del mondo accademico, con l’apertura di un confronto con le Università, e delle associazioni  per elaborare soluzioni che uniscano gestione del territorio  e salvaguardia  ambientale, nel rispetto soprattutto della vocazione paesaggistica della Costa dei Trabocchi.

Come da intesa già raggiunta tra i Sindaci dei Comuni costieri, nel corso di un incontro  chi si è tenuto il 26 maggio scorso,  è stata convocata dal Presidente della Provincia, Francesco Menna, una riunione per il prossimo 19 giugno a Chieti, nel corso della quale si definirà un piano d’azione, finalizzato alla tutela e alla valorizzazione della Costa. Ogni Comune presenterà proposte concrete, che dovranno poi essere discusse, condivise e armonizzate in un documento unitario, nel pieno rispetto del paesaggio, dell’ambiente e della coerenza architettonica, senza distinzioni territoriali.

“In particolare- spiegano i sindaci Enrico Di Giuseppantonio e Fabio Caravaggio- è emersa con forza l’esigenza di garantire servizi attivi durante tutto l’anno nelle aree attigue alla Via Verde. La pista ciclopedonale, infatti, è ormai un’infrastruttura turistica e di mobilità dolce frequentata in tutte le stagioni, con picchi importanti nei fine settimana anche durante l’autunno e la primavera. È quindi fondamentale che i servizi presenti siano strutturati, integrati e continuativi, per rispondere alle esigenze dei tanti cittadini e turisti che ne usufruiscono stabilmente. In buona sostanza, abbiamo la necessità di condividere risorse naturali, tratti litoranei e infrastrutture viarie esistenti, che richiedono inevitabilmente una gestione coordinata”.

Per quanto riguarda il confronto con la Regione Abruzzo relativo all’emendamento finalizzato alla modifica dalla legge regionale 5/2007, l’obiettivo resta quello di avviare un dialogo costruttivo e condiviso, per stabilire con chiarezza le modalità di sviluppo turistico e sostenibile di tutta la Costa dei Trabocchi, valorizzando le peculiarità dei singoli territori all’interno di una strategia armonica.

“Solo con una visione d’insieme e scelte condivise possiamo garantire un futuro solido, bello e sostenibile per la Via Verde. Servizi di qualità, paesaggio tutelato e strutture integrate: è questa la sfida che vogliamo affrontare insieme”, hanno aggiunto i Sindaci Di Giuseppantonio e Caravaggio.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net