Anticipazioni per Agorà Estate del 20 giugno alle 8 su Rai 3: Medio Oriente e riarmo – In Medio Oriente continuano i raid, i missili e le minacce tra Israele e Iran, mentre cresce la preoccupazione all’interno della comunità internazionale: se ne parla domani, venerdì 20 giugno, ad “Agorà Estate” condotto da Giulia Di Stefano con Marco Carrara alle 8.00 Rai 3. Altro tema caldo di cui si discuterà è quello del riarmo: le piazze italiane ed europee si mobilitano per la manifestazione Stop Rearm Europe del 21 giugno promossa da organizzazioni sociali, sindacali e politiche per dire No ad Armi e guerra. Poi, il matrimonio di Jeff Bezos a Venezia, tra glamour e proteste.Ospiti della puntata saranno: Arturo Scotto, Partito Democratico; Stefano Candiani, Lega; Maria Cuffaro, giornalista di Tg3 Mondo; Luca Steinmann, inviato di guerra; Paolo Capitini, Generale dell’Esercito e docente di storia militare; Simone Pieranni, di Chora Media; Antonello Caporale, Il Fatto Quotidiano; Sarina Biraghi, La Verità; Federico Palmaroli, Osho; Paolo Di Paolo, scrittore; Maria Beatrice Alonzi, scrittrice; Alessandro Tommasi, fondatore FPS, “Future Proof Society”.

Agorà è un programma televisivo italiano di approfondimento politico e sul territorio, in onda su Rai 3 dal 27 settembre 2010, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Voluto dal direttore Antonio Di Bella e confermato dal reintegrato Paolo Ruffini, Agorà ha esordito il 27 settembre 2010 prendendo il posto del programma Cominciamo bene, che era trasmesso dal 1999. Il programma avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi A onor del vero, ma fu cambiato poco dopo con il titolo attuale (secondo quanto dichiarato da Andrea Vianello, primo conduttore della trasmissione, fu ispirato da una locandina del film Agora di Alejandro Amenábar)[1].
La prima edizione va in onda dalle 9 alle 11 (il lunedì dalle 9 alle 10), mentre le successive anticipano di un’ora la collocazione nel palinsesto di Rai 3, andando in onda dalle 8 alle 10, orario che mantiene tuttora.
La trasmissione ha l’obiettivo di raccontare l’Italia attraverso la lente della politica, combattendo l’uso del politichese e creando un ponte logico tra l’astrattezza della politica parlata e i problemi reali della vita di tutti i giorni dei cittadini. Nel corso degli anni il programma ha conquistato il consenso di pubblico, raggiungendo risultati di ascolti importanti, con share superiori al 12%.
Il 1º gennaio 2013 Andrea Vianello diventa direttore di Rai 3 e, il 4 marzo, lascia la conduzione a Gerardo Greco che guiderà il programma fino al 30 giugno 2017, coadiuvato, come già Vianello, dai capi autori David Becchetti e Dario Buzzolan. Dall’11 settembre 2017 la conduzione passa nelle mani della giornalista Serena Bortone, già conduttrice della versione estiva, mantenendola fino al 26 giugno 2020. A seguito del passaggio della conduttrice su Rai 1 dove condurrà Oggi è un altro giorno, dal 7 settembre 2020 il programma è condotto da Luisella Costamagna.
Foto interna ed esterna; https://www.raiplay.it/programmi/agoraestate