sabato, Luglio 12, 2025
Home > Lazio > Roma Capitale-Colosseo illuminato d’arancione per la Giornata mondiale della distrofia muscolare

Roma Capitale-Colosseo illuminato d’arancione per la Giornata mondiale della distrofia muscolare

Roma, 20 giugno 2025 – On.Svetlana Celli il Colosseo illuminato d’arancione –Questa sera il Colosseo si illuminerà di arancione in occasione della Giornata mondiale della distrofia muscolare, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia rara e ancora poco conosciuta. L’iniziativa nasce su volontà dell’Assemblea capitolina, che ha approvato una mozione a firma della presidente Svetlana Celli.

Presidente dell’Assemblea capitolina On.Svetlana Celli

“Vogliamo portare l’attenzione su una malattia che incide profondamente sulla qualità della vita di chi ne è colpito, ed essere concretamente al fianco delle persone con distrofia muscolare e delle loro famiglie. Come istituzioni abbiamo il dovere di promuovere la consapevolezza, sostenere la ricerca e contribuire alla diffusione dell’informazione. Come Roma Capitale, nel 2023, abbiamo istituito l’Osservatorio Capitolino Permanente sulla condizione delle persone con disabilità, un organismo tecnico-scientifico che non è solo un atto formale di risposta alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ma un’azione reale di cambiamento”, dichiara la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, intervenuta questa mattina durante l’XI Convegno nazionale FSHD.

“Illuminare di arancione un monumento come il Colosseo significa accendere una luce sulla realtà quotidiana di tante persone e ribadire il nostro impegno per una società più solidale e consapevole. Ringrazio il Parco archeologico del Colosseo e Acea Areti che hanno reso possibile questo gesto di grande valore simbolico. È anche un modo per affermare che la lotta contro le malattie rare riguarda tutti e che l’inclusione è un obiettivo che dobbiamo perseguire ogni giorno, con responsabilità e determinazione”, conclude la presidente Celli.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net