sabato, Luglio 19, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 21 giugno alle 10.30 su Rai 1: le infezioni estive

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 21 giugno alle 10.30 su Rai 1: le infezioni estive

buongiorno benessere

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” di Vira Carbone del 21 giugno alle 10.30 su Rai 1:le infezioni estive e un focus su peso forma e dimagrimento, e sui frutti di mare da gustare in sicurezza – Torna anche questa settimana Buongiorno Benessere, con una puntata ricca di contenuti e consigli utili. Il primo ospite di sabato 21 giugno, su Rai 1 alle 10.30, è il Professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, che  parlerà dei rischi più comuni legati alle infezioni estive e di come prevenirli. A seguire, un focus su peso forma e dimagrimento con il Professor Ezio Di Flaviano, medico dietologo, che spiegherà come perdere i chili di troppo in modo sano. Il dottor Carlo Gargiulo, medico di famiglia, affronterà poi il tema dell’avvelenamento da cibo, mentre il tecnologo alimentare Giorgio Donegani fornirà indicazioni per gustare in sicurezza cozze, vongole e frutti di mare, spesso protagonisti dei piatti estivi.
Spazio poi alle punture di insetto con il Professor Enrico Marco Heffler, direttore del Centro di Medicina Personalizzata dell’IRCCS Humanitas di Milano, che spiegherà come difendersi da api, zanzare e vespe. E ancora, con il Prof. Giuseppe D’Amato, odontoiatra del Policlinico Gemelli di Roma, una riflessione sul pronto soccorso odontoiatrico, dalle carie alla rottura di un dente.
Non mancheranno i consigli per le donne in menopausa con il Professor Fabrizio Cerusico, docente all’Università Unicamillus di Roma, che darà suggerimenti su come affrontare il caldo con serenità, mnetre il dottor Luca Scafuri, dirigente medico della ASL di Salerno, illustrerà gli alimenti che favoriscono la longevità. In chiusura, spazio alla bellezza con la dott.ssa Fiorella Donati, chirurgo plastico e ricostruttivo, che parlerà della cura del viso e del corpo nei mesi caldi. 

Buongiorno benessere è un programma televisivo italiano di medicina, in onda dal 5 ottobre 2014 su Rai 1, inizialmente la domenica mattina, successivamente il sabato mattina, cambiando vari orari.

Attualmente va in onda dalle 10:25 alle 11:30. Il programma è realizzato dallo studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma, sebbene nella stagione 2019-2020 si sia temporaneamente trasferito nello studio 1 del Centro di produzione Rai di Via Teulada.

Vira Carbone, all’anagrafe Elvira (Salerno3 agosto1969[1]), è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Salernitana d’origine, si trasferisce successivamente a Roma. Giornalista professionista dal 2003. Ha collaborato a programmi come Donne al Bivio ed è stata per cinque anni inviata di Porta a Porta di Bruno Vespa.

Ha condotto Sabato, domenica & prima con Corrado Tedeschi e Sonia Grey e poi con Franco Di Mare. Dal 2007 conduce la domenica mattina su Rai 1 Il dolce e l’amaro, approfondimento domenicale su un tema di attualità. Conduttrice di molti eventi musicali e Festival della canzone.

Ha inoltre condotto della serata dedicata da Rai 2 agli innamorati dal titolo Un pensiero stupendo, andata in onda il 13 febbraio 2008, e da anni presenta il festival della canzone d’autore Musicultura, in onda per tre serate su Rai 2. Insieme a Franco Di Mare ha condotto anche Le note degli angeli, registrata nella piazza del Santuario di Pompei e andata in onda il 16 agosto 2008. Nell’estate del 2011 ha condotto Unomattina Estate insieme a Gianni MilanoIngrid Muccitelli e Claudia Andreatti.

Dal 2014 conduce su Rai 1 Buongiorno benessere.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/11/Buongiorno-benessere-9688