domenica, Luglio 20, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Illumina” del 21 giugno alle 12.00 su Rai 1: sport e salute a Roma

Anticipazioni per “Linea Verde Illumina” del 21 giugno alle 12.00 su Rai 1: sport e salute a Roma

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde Illumina” del 21 giugno alle 12.00 su Rai 1: sport e salute a Roma, con le sue manifestazioni sportive di altissimo livello “Linea Verde Illumina – Sport e Salute”, sabato 21 giugno alle 12 su Rai 1, andrà alla scoperta del Lazio e dei progetti messi in campo per migliorare la vita di giovani e meno giovani. Francesco Gasparri sarà accompagnato da alcuni grandi dello sport italiano del “team Illumina”: Manuel Bortuzzo, Marco Tardelli, Massimiliano Rosolino, Juri Chechi e Filippo Magnini. Le telecamere si accenderanno su due grandi eventi: gli Internazionali d’Italia ospitati al Foro Italico di Roma e i Giochi della Gioventù, che dopo tanti anni sono tornati nelle scuole italiane. Diverse le tematiche affrontate: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; la valenza e l’importanza delle discipline sportive come forma di educazione, mezzo di inclusione, e formazione dell’individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità degli spazi dedicati ai progetti, spesso riqualificati e ripensati. Oltre a Roma, Francesco Gasparri farà tappa a Cassino, nel basso Lazio, per raccontare una realtà inclusiva importante, il rafting sul fiume, in compagnia del grande nuotatore Filippo Magnini. Con Massimiliano Rosolino entrerà invece nell’affascinante mondo delle arti marziali, mentre Marco Tardelli, campione del mondo con la leggendaria nazionale del 1982, parlerà della sua carriera e dell’esempio che i campioni possono rappresentare per le nuove generazioni. Benessere, stile di vita e il mantenersi in forma in alta quota, saranno i temi trattati da Valentina Caruso e dal “barone” Andrea Lo Cicero, impegnati in un percorso in Alto Adige per vivere bene il territorio. Il programma è realizzato in convenzione con Sport e Salute. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta. Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la tutelia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Line verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Line verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2025/06/A-Linea-Verde-Illumina-sport-e-salute-in-Puglia-b967c22e-9384-4a3e-b102-19f33c2235ca-ssi.html