lunedì, Luglio 14, 2025
Home > Mondo > Mosca respinge il tribunale speciale sull’Ucraina: “Sentenze nulle e prive di valore”

Mosca respinge il tribunale speciale sull’Ucraina: “Sentenze nulle e prive di valore”

mosca

Mosca respinge il tribunale speciale sull’Ucraina: “Sentenze nulle e prive di valore” – La Russia ha reagito con fermezza all’annuncio della creazione di un tribunale speciale internazionale per giudicare i crimini di aggressione in Ucraina, bollando le future decisioni dell’organo come “nulle e prive di valore”.

La dichiarazione arriva poche ore dopo la firma ufficiale dell’accordo per l’istituzione del tribunale da parte del Consiglio d’Europa e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, considerato da Mosca un atto di ostilità.

«Il lavoro e le decisioni di questo organo saranno privi di significato per noi. Considereremo l’adesione di qualsiasi Stato a questa iniziativa come un atto ostile nei confronti della Russia», ha affermato Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo.

Il tribunale, sostenuto da diversi Paesi europei e occidentali, mira a colmare un vuoto giuridico internazionale nell’ambito dei crimini legati all’aggressione contro l’Ucraina, fornendo uno strumento di responsabilizzazione diretta per i vertici politici e militari russi.

Da parte sua, Mosca continua a rigettare qualsiasi legittimità dell’iniziativa, definendola un’ingerenza politica motivata da ostilità ideologiche e strategiche, e ribadisce la propria contrarietà a ogni forma di giurisdizione internazionale che possa interferire con le sue decisioni sovrane.

Intanto, la comunità internazionale appare sempre più divisa sul fronte giuridico, con l’Europa che rilancia sul tema della giustizia e della responsabilità per l’aggressione all’Ucraina, e la Russia che alza il muro, annunciando contromisure diplomatiche nei confronti degli Stati che aderiranno all’iniziativa.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net