Fermo, minaccia un minorenne con una pistola per un debito di droga: denunciato 18enne per tentata estorsione – Nei giorni scorsi, un minorenne si è presentato presso l’Ufficio Denunce della Questura di Fermo, accompagnato dal tutore legale, per raccontare un grave episodio di minaccia subito domenica 15 giugno. Il ragazzo ha riferito agli agenti di essere stato avvicinato, nei pressi di un’area verde, da un individuo che, sotto la minaccia di una pistola, lo avrebbe intimato a consegnare una somma di denaro entro pochi giorni.
Il giovane, visibilmente scosso, ha descritto in maniera dettagliata l’accaduto, fornendo agli inquirenti informazioni utili per risalire all’identità dell’aggressore. Le indagini condotte dalla Squadra Mobile hanno rapidamente permesso di identificare il responsabile: si tratta di un diciottenne con cittadinanza italiana, residente nel comune di Fermo, già noto alle forze dell’ordine.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, alla base della minaccia vi sarebbe un debito legato all’acquisto di sostanze stupefacenti. I due ragazzi, infatti, avrebbero avuto in passato una lite legata alla compravendita di un piccolo quantitativo di droga.
Vista la gravità delle minacce e la modalità estorsiva dell’azione, gli agenti della Squadra Volanti e della Squadra Mobile hanno eseguito una perquisizione presso l’abitazione del diciottenne, rinvenendo una pistola scacciacani priva del tappo rosso, elemento che la rendeva del tutto simile a un’arma vera. L’oggetto, in metallo, con caricatore estraibile e carrello mobile, aveva un aspetto tale da trarre facilmente in inganno chiunque.
L’arma è stata sequestrata, poiché avrebbe potuto essere utilizzata per commettere ulteriori reati. Al termine dell’attività investigativa, il giovane è stato denunciato per il reato di tentata estorsione aggravata.
L’episodio riaccende l’attenzione su un fenomeno preoccupante che intreccia criminalità giovanile, uso di stupefacenti e possesso di armi simulate, spesso utilizzate per intimidire e compiere atti delittuosi con conseguenze potenzialmente molto gravi.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net