domenica, Luglio 20, 2025
Home > Abruzzo > Lanciano, crolla un balcone in centro: gravi zio e nipote

Lanciano, crolla un balcone in centro: gravi zio e nipote

san benedetto del tronto

Lanciano, crolla un balcone in centro: gravi zio e nipote – Paura nel cuore della città, dove ieri pomeriggio, poco dopo le 17:30, un balcone è crollato in via De Crecchio, facendo precipitare nel vuoto due operai. Si tratta di zio e nipote, rispettivamente di 60 e 31 anni, che stavano montando un tendone da sole quando la struttura ha improvvisamente ceduto, facendoli volare per circa otto metri.

A rompere il silenzio del caldo lunedì è stato un boato, udito distintamente da residenti e passanti. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono arrivate due ambulanze del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale. I due feriti, in condizioni gravissime, sono stati stabilizzati sul posto e trasportati in codice rosso in ospedale: il sessantenne, più grave, è stato trasferito in elisoccorso al “Santo Spirito” di Pescara, mentre il nipote è stato ricoverato al “SS. Annunziata” di Chieti.

Secondo una prima ricostruzione, i due stavano effettuando un lavoro sul balcone di un’abitazione al terzo piano della palazzina quando, per cause ancora in corso di accertamento, la soletta ha ceduto improvvisamente sotto il loro peso. Gli altri inquilini dello stabile, accorsi in strada in stato di shock, hanno raccontato che nulla lasciava presagire il crollo.

Il balcone si sarebbe staccato completamente dalla facciata, facendo cadere anche parte dell’intonaco e dei calcinacci nel cortile sottostante. Fortunatamente in quel momento non vi erano pedoni nelle vicinanze. I tecnici dei vigili del fuoco hanno transennato l’area per motivi di sicurezza, mentre i carabinieri hanno avviato le indagini per accertare eventuali responsabilità e verificare lo stato manutentivo dell’edificio.

L’episodio ha riacceso le preoccupazioni sulla sicurezza delle strutture nei centri storici e sulla necessità di controlli periodici più stringenti. Resta da chiarire se la causa del cedimento sia legata a un deterioramento strutturale o a un errore durante l’intervento. Intanto, i due operai lottano tra la vita e la morte, mentre l’intera comunità di Lanciano resta col fiato sospeso.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net