sabato, Luglio 19, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Azzurro – Storie di mare” del 5 luglio alle 17.55 su Rai 1: alla scoperta di Levanzo

Anticipazioni per “Azzurro – Storie di mare” del 5 luglio alle 17.55 su Rai 1: alla scoperta di Levanzo

azzurro

Anticipazioni per “Azzurro – Storie di mare” con Beppe Convertini del 5 luglio alle 17.55 su Rai 1: alla scoperta di Levanzo – Nel cuore dell’estate di Rai 1, sabato 5 luglio alle 17.55 torna “Azzurro – Storie di Mare”, il programma condotto da Beppe Convertini, che racconta l’Italia attraverso il mare, esplorando coste, borghi marinari, mestieri antichi, tradizioni popolari e paesaggi suggestivi. L’edizione 2025 vede una rinnovata collaborazione con l’UNPLI, la rete nazionale delle Pro Loco, che garantirà supporto locale e accesso privilegiato alle radici culturali più autentiche dei territori coinvolti. “Azzurro” non è solo un viaggio televisivo: è una missione culturale e documentaristica. Ogni puntata è un tributo alla vita marinaresca, ai borghi costieri, alle feste popolari e alla resilienza delle comunità che abitano l’Italia blu.

La prima puntata sarà un viaggio entusiasmante in Sicilia, alla scoperta di Levanzo con la sua affascinante Grotta del Genovese, scrigno di arte rupestre preistorica. Convertini navigherà verso Cala Minnola e Cala Tramontana, tra acque cristalline e storie di pesca tradizionale del tonno. A Gibellina visiterà il suggestivo Museo Ludovico Corrao, simbolo di rinascita culturale e artistica della regione, dove andrà alla ricerca delle opere e degli artisti che si sono ispirati al mare e alle tradizioni marinare.

Azzurro – Storie di mare è un programma televisivo in onda su Rai 1 dal 2021, con la conduzione di Beppe Convertini.[2] Il programma è un viaggio alla scoperta del mare, a dieci anni dalla nascita del branded content che l’ONU ha dedicato alle scienze oceaniche, per comprendere i delicati meccanismi del più grande serbatoio della biodiversità del pianeta. Il conduttore raccoglierà le testimonianze di chi vive il mare quotidianamente, difendendolo da ogni forma di inquinamento.

Giuseppe Convertini, detto Beppe (Martina Franca20 luglio 1971) è un attoreconduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano,

Beppe nasce a Martina Franca il 20 luglio 1971. Inizia la propria carriera nello spettacolo nel 1987, partecipando per due edizioni al Festival della Valle D’Itria a Martina Franca che lascia dopo la maturità per studiare all’Università degli Studi di Torino, vincendo una borsa di studio, alla Facoltà di Economia e Commercio. Nel 1989 contemporaneamente agli studi universitari, intraprende la carriera di modello, calcando le passerelle dei più grandi stilisti, a MilanoParigiNew York, diventando testimonial di vari marchi nazionali ed internazionali. Successivamente partecipa ad alcune produzioni televisive, radiofoniche, teatrali e cinematografiche. Nel 1994 debutta sul grande schermo con il film Belle al bar di Alessandro Benvenuti, con Eva Robin’s, ed in TV con il Festivalbar su Italia 1, con Amadeus e Federica Panicucci. L’anno successivo conduce lo spazio giovani della trasmissione Canzone d’autore di Rai Uno.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostamp