Teatro senza parole, emozioni senza barriere al Parco dell’Aquila – Per la rassegna I Cantieri dell’Immaginario 2025 organizzata dal Comune dell’Aquila, con la direzione artistica del maestro Leonardo De Amicis, il Teatro Stabile d’Abruzzo presenta all’Auditorium del Parco, sabato 5 luglio, ore 19.00, HO PERSO LA FOCE regia di Martina Marchi, testo di Emanuele Carcano con Emanuele Carcano, Omar Ferroni, Giulia Frigerio, Ramona Lucia Opris. Una produzione Compagnia Teatrale Senza Parole.
Uno spettacolo nella lingua dei segni, per sensibilizzare il pubblico udente, favorire una maggiore consapevolezza sulla diversità linguistica e culturale, rafforzare il senso di comunità tra i partecipanti, creando spazi di condivisione, ed anche un’opportunità di crescita personale e professionale per attori sordi.
La pièce racconta le disavventure di Vlad, un udente che si trova catapultato in un mondo di sordi dove tutti comunicano in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Vlad si sforza di comprendere e farsi comprendere da coloro che usano la LIS, scoprendo le sfide e le peculiarità di questa lingua. Una delle situazioni ricorrenti nello spettacolo riguarda l’interpretazione dei movimenti labiali. I sordi utilizzano la lettura labiale per comprendere la lingua parlata, ma la somiglianza tra le forme delle lettere V e F può causare fraintendimenti: “la voce” può essere erroneamente interpretata come “la foce”, a causa della similitudine nella morfologia del movimento labiale delle lettere V e F. Questa ambiguità diventa il nucleo centrale del titolo dello spettacolo, “Ho perso la foce”. Attraverso situazioni comiche, toccanti e talvolta frustranti viene esplorato il tema della comunicazione interculturale, offrendo al pubblico una prospettiva unica sulle sfide e le emozioni vissute da una persona sorda nel suo quotidiano.
Lo spettacolo viene tradotto in parte in italiano e in LIS, ma tutto il resto è soltanto pantomima. Riuscendo a coinvolgere sia il pubblico udente che il pubblico sordo. I biglietti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su www.ciaotickets.com/it/biglietti/ho-perso-la-foce-0
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net