Texas, alluvione del 4 luglio: almeno 82 morti, tra cui 28 bambine. Ancora 41 i dispersi – – Sale drammaticamente il bilancio delle vittime della devastante alluvione che ha colpito il Texas centrale il 4 luglio. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, sono almeno 82 i morti accertati, tra cui 28 bambine. Solo nella contea di Kerr, dove il fiume Guadalupe è esondato con forza travolgente, sono stati recuperati i corpi di 40 adulti e 28 bambini.
L’emergenza è ancora in corso: 41 persone risultano disperse, tra cui 10 ragazze e una giovane animatrice del Camp Mystic, un noto campo estivo femminile situato lungo le rive del fiume Guadalupe. Durante il picco dell’alluvione, il livello del fiume si è innalzato di oltre sei metri in meno di due ore, cogliendo di sorpresa campeggiatori e residenti.
Uno spiegamento imponente di forze è stato mobilitato per fronteggiare la catastrofe. L’ufficio dello sceriffo ha comunicato che più di 100 mezzi aerei, terrestri e nautici sono stati impiegati nelle operazioni di ricerca e soccorso. La Guardia Nazionale del Texas e la Guardia Nazionale Aerea hanno utilizzato elicotteri Black Hawk per le evacuazioni e il recupero dei dispersi. Complessivamente, l’Esercito del Texas ha reso noto di aver tratto in salvo 520 persone, di cui 361 evacuate via aerea e 159 soccorse da terra.
La situazione resta critica. Le previsioni meteorologiche segnalano nuove piogge nelle prossime ore e un ulteriore aumento del livello dei corsi d’acqua. Lo sceriffo della contea di Kerr ha lanciato un nuovo allarme per il rischio di ulteriori inondazioni. Anche il governatore Greg Abbott ha esortato la popolazione alla massima prudenza, sottolineando che le inondazioni improvvise rappresentano ancora una minaccia in vaste aree del Texas.
“Le operazioni di soccorso continueranno senza sosta”, ha dichiarato il governatore, assicurando pieno supporto federale e statale. Intanto, l’intera comunità texana si stringe attorno alle famiglie colpite da una tragedia che ha colpito duramente il cuore dell’America.
Image by Tapani Hellman from Pixabay
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
