Pesaro-Musei Civici di Palazzo Mosca -Abruzzese di nascita ma pesarese di adozione, Nino Caffè (Civitella Alfedena 1908 – Pesaro 1975) è noto come il pittore ‘dei pretini’ per la vasta produzione dedicata a quella porzione di umanità ecclesiastica guardata con spirito satirico e umoristico. A cinquant’anni dalla morte, Pesaro lo celebra con ‘Nino Caffè.
Tra naturalismo e satira’, la mostra a cura di Mariastella Margozzi con cui viene inaugurata la nuova ala recuperata dei Musei Civici di Palazzo Mosca:
l’appuntamento è per giovedì 7 agosto dalle 19 alle 21.

L’intento è di recuperare la gran parte delle opere disperse tra i collezionisti, anche stranieri, e mostrare l’indiscutibile appartenenza di Caffè alla migliore pittura italiana del XX secolo,riscattandolo così dal ruolo di pittore “caricaturista” che gli è stato attribuito. Con 65 dipinti – sintesi della sua attività dagli anni ’30 ai ’70 – provenienti da ben 19 prestatori privati, il progetto espositivo rappresenta una prima rilettura critica della sua figura poliedrica e si offre
come opportunità di indagare e far conoscere il posto che ha occupato nella cultura artistica italiana legata alla pittura di tradizione ma arricchita di nuovi temi spiritosi e dissacratori.

L’esposizione è promossa dal Comune di Pesaro e organizzata da Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive in collaborazione con Pesaro Musei;con il contributo della Regione Marche; con il sostegno di: Associazione Nino Caffè, Associazione Italiana Archivi d’Artista, Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Informazioni Evento
Luogo
Piazza Toschi Mosca 29 , Pesaro, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal 07/08/2025 al 09/11/2025
Vernissage
07/08/2025
ore 19
Artisti
Curatori
Generi
personale, arte moderna

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
