Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 17 agosto alle 12.20 su Rai 1: tappa a Cervia per lo Sposalizio del Mare– Una tradizione antichissima che celebra il profondo rapporto di convivenza tra una popolazione di pescatori e il loro mare Adriatico. Domenica 17 agosto, alle 12.20 su Rai 1, a “Linea Verde Estate” Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio raggiungeranno la costa Romagnola. L’occasione di questo viaggio è una festa che, a Cervia, in provincia di Ravenna, si compie da secoli. È lo Sposalizio del Mare. Margherita e Flavio, a partire da qui cercheranno di capire quale sia l’anima più profonda dei romagnoli, specialmente di quelli che vivono nell’area del Delta del Po. Acqua e terra vivono in queste zone una simbiosi che ha determinato il carattere del territorio stesso. Se la pesca nelle acque dell’Adriatico è stata ed è tuttora una risorsa importante per l’economia di queste zone, così come il lavoro estivo nelle sue spiagge, meta turistica per eccellenza, lo è altrettanto quella del sale. Nelle antiche saline di Cervia si sono succedute numerose generazioni di lavoratori che hanno trasformato questa risorsa naturale in quello che viene definito l’oro bianco. I romagnoli sono un popolo che sa combattere, che conosce il sacrificio del lavoro, che sa resistere e rinascere anche dopo aver subito disastri naturali, come l’alluvione che li ha colpiti nel 2023. È il loro spirito di resistenza, la simpatia, il senso di condivisione ed accoglienza che emergerà dall’ incontro con le persone che hanno saputo mantenere vive le proprie tradizioni per una forma di amore per il loro territorio. “Linea Verde” è un programma di Andrea Caterini e di Lucia Gramazio, Sara Bonetti, Deborah Chiappini, Francesco Lucibello, Federico Oteri, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Georgia Parmegiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Emilia Mastroianni.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.
La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltori, A come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta. Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla agricoltura italiana con i punti di forza e le sue debolezze.
Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale e la salvaguardia ambientale. Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro Vannucci, Fabrizio Del Noce, Paolo Brosio, Massimiliano Ossini, Paola Saluzzi, Gianfranco Vissani, Veronica Maya, Elisa Isoardi, Eleonora Daniele, Fabrizio Gatta, Patrizio Roversi, Daniela Ferolla, Federico Quaranta,.
Spin-off
Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato. Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.
Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese. Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Line verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Line verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.
Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate
