mercoledì, Novembre 12, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 24 agosto alle 12.20 su Rai 1: nella Valle del Chiese

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 24 agosto alle 12.20 su Rai 1: nella Valle del Chiese

linea verde estate

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 24 agosto alle 12.20 su Rai 1: nella Valle del Chiese fra le tradizioni che resistono – Le tradizioni che resistono: domenica 24 agosto, alle 12.20 su Rai 1,  a “Linea Verde Estate”  Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, si trasferiranno nella Valle del Chiese, in Trentino – Alto Adige per vivere riscoprire esperienze emozionanti. Parteciperanno ad una tradizione di montagna che resiste sempre uguale al trascorrere del tempo e all’incalzare della modernità: a Cimego, presso una caratteristica malga, il rito dell’alpeggio, ovvero il trasferimento del bestiame ai pascoli in alta quota, e la produzione di prelibati formaggi. Un paesaggio che racconta di epoche passate: a Bondone, su uno sperone roccioso a picco sulle acque del Lago d’Idro, il fascino di Castel San Giovanni le cui origini risalgono all’inizio del Cinquecento. Un nuovo modo per scoprire e vivere il territorio: in Val di Daone, tra gole, forre e cascate, l’originale esperienza dell’Acroriver, nuova disciplina sportiva che combina arrampicata e percorso avventura. Un mestiere tramandato di generazione in generazione: a Bondone, la storia e il recupero dell’antica arte dei carbonai per la trasformazione della legna in carbone vegetale. Una tipica tonalità rossastra dei chicchi delle sue pannocchie, un prodotto unico e versatile, un’elevata digeribilità: alla scoperta di una delle eccellenze gastronomiche più riconosciute del Trentino, la farina gialla di Storo. I “profumi” della terra: a Borgo Chiese, con Nathan, la coltivazione, la raccolta e l’essiccazione delle erbe officinali. Un patrimonio da difendere: a Cimego, gli “Orti Giudicaresi”, lo scambio delle antiche sementi per la conservazione della biodiversità, la promozione dell’agricoltura locale e l’insegnamento delle pratiche sostenibili. Gran finale: a Storo, in un tipico agriturismo, una sfiziosa competizione a base di  polenta.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta. Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla agricoltura italiana con i punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale e la salvaguardia ambientale. Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico Quaranta,.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato. Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese. Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Line verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Line verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate