Roma Capitale-Vogliamo annunciare la partenza delle attività del progetto Musei Diffusi 2025, promosso dal Gabinetto del Sindaco, Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Zetema progetto cultura, che porteremo avanti nel Municipio XI e nel Municipio XIII, con il loro patrocinio

Si tratta di itinerari e attività unite da un filo conduttore, o meglio da una prospettiva di lettura diversa, che ci caratterizza, quella del “guardare oltre”: oltre il centro storico, oltre i pregiudizi sui quartieri, oltre l’arte classica, oltre i preconcetti.
L’idea è di vivere l’immenso patrimonio storico artistico sparso e diffuso fuori il centro storico e raccontarlo con la competenza maturata con il lavoro sul campo e mediante un approccio multidisciplinare e sensoriale.
Accanto alle più tradizionali passeggiate urbane affiancheremo visite letterarie e teatrali con la presenza di attori professionisti e laboratori per bambini in dialogo con le visite per gli adulti.

Tutte le visite guidate saranno gratuite previa prenotazione (da un mese prima della data della visita) e fino ad esaurimento posti.
Alcune attività saranno supportate da un/una interprete LIS per una più ampia fruibilità dei percorsi.
Di seguito le visite che si svolgeranno nel Municipio XI:

- sabato 6 settembre ore 11 visita guidata «La “nuova vita” della città industriale: da
Ponte di Ferro a Ponte Marconi» - sabato 13 settembre ore 15.30 visita guidata «Corviale: un serpentone di idee, fra
arte e calcio sociale» - sabato 20 settembre ore 15.15 visita guidata «Lo sguardo verso l’antico: la via
Campana e le usanze funebri nell’antica Roma» - sabato 27 settembre ore 15 visita guidata «Sguardo sacro e memoria alla Magliana:
dai Fratelli Arvali ai fratelli martiri» - domenica 5 ottobre ore 15.30 visita guidata «Trullo: tra arte e poesia», con interprete LIS
- domenica 26 ottobre ore 10.30 visita guidata con intermezzi letterari «Raccontare il
territorio: dallo sguardo di Pier Paolo Pasolini alle parole di Amara Lakhous» - domenica 9 novembre ore 15 visita guidata «Pian Due Torri-Magliana: l’attrazione dei contrasti», con interprete LIS

Queste le visite che si svolgeranno nel Municipio XIII:

- domenica 31 agosto ore 18.00 Spettacolo itinerante «Monte Ciocci Movie Walk»
- venerdì 5 settembre ore 18.00 visita guidata letteraria «Il cupolone e le ciminiere. Passeggiata letteraria tra storia e cinema»
- domenica 7 settembre ore 18.00, con interprete LIS, visita guidata «Valle Aurelia: la memoria dei fornaciari»
- venerdì 12 settembre ore 18.00, con interprete LIS, visita guidata «Raccontando Villa Carpegna»
- venerdì 19 settembre ore 18.00 «Fiabə. I Racconti delle donne» Percorso teatralizzato itinerante a cura di Fuori Contesto
- sabato 20 settembre ore 10:00 Visita – laboratorio «La Natura si racconta al Parco Cellulosa»
- domenica 21 settembre ore 15.30 e sabato 18 ottobre ore 10.30, con interprete LIS, visita guidata «Attività agricole lungo la via Cornelia: la Villa romana di Calpurnia Cacia a Casalotti»
- venerdì 26 settembre ore 17.30, con interprete LIS e domenica 16 novembre ore 10.30 visita guidata «All’ombra del cupolone: passeggiata da Porta Cavalleggeri a Monte del Gallo»
- sabato 4 ottobre ore 10.30 e sabato 25 ottobre ore 10.30, con interprete LIS, visita guidata «Archeologia partecipata: visita agli scavi della Villa Romana di Valle Santa»
- sabato 11 ottobre ore 10.00 Laboratorio per bambini “Un giorno da antico ceramista”
- sabato 25 ottobre ore 15.00, con interprete LIS, visita guidata «Montespaccato: storia e arte urbana»
- sabato 25 ottobre ore 10.00 Visita – Laboratorio «Piccoli street artist crescono!»
- domenica 9 novembre ore 11.00 visita guidata «Valle Aurelia street art»

Le visite sono tutte gratuite con obbligo di prenotazione a info@murilab.it e saranno prenotabili anche attraverso il form sul nostro sito www.murilab.it
Non mancate!
Vi ricordiamo inoltre gli appuntamenti della manifestazione “Sulle orme degli Arvali. Voci e immagini dalle origini di Roma alla contemporaneità”:
21 settembre ore 10:00 Laboratorio didattico per bambini “L’equinozio dell’imperatore Augusto”
21 settembre ore 16:30 Visita letteraria “Augusto e gli Arvali”
4 ottobre ore 16:00 Visita guidata “Le voci degli Arvali”
12 ottobre ore 10:30 Visita guidata “Riflessi nell’acqua e riti di purificazione”
12 ottobre ore 15:00 Laboratorio didattico per bambini “Tutti in fila, come gli Arvali!”
8 novembre ore 11:00 Visita guidata “Il bosco sacro degli Arvali”
16 novembre ore 10:30 Visita guidata “Ludi plebei”
16 novembre ore 15:00 Visita guidata “Le sagome raccontano”
14 dicembre ore 10:00 Visita letteraria “Orme, voci e immagini: il racconto di un progetto”
14 dicembre ore 10:30 Visita guidata “A spasso con gli Arvali”
La partecipazione è gratuita ma indispensabile la prenotazione, per maggiori informazioni sulla manifestazione e per prenotare cliccate qui
Vi aspettiamo e speriamo partecipiate numeros*!
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
