domenica, Novembre 9, 2025
Home > Abruzzo > Città Sant’Angelo- Al Museolaboratorio d’Arte Contemporanea la  mostra di Pietro Capogrosso

Città Sant’Angelo- Al Museolaboratorio d’Arte Contemporanea la  mostra di Pietro Capogrosso

Città Snt’Angelo (PE)-Il Museolaboratorio presenta con molto piacere una mostra di Pietro Capogrosso dal titolo Entrata in porto e come in tutte le nostre attività è stata cercata, voluta, desiderata, è una mostra carica di stratificazioni poetiche che trovano l’approdo in quella luce, in quei colori che presagiscono nuovi orizzonti: altri viaggi.

Pietro Capogrosso studia e si forma presso l’Accademia di Brera negli anni Novanta, un periodo fecondo per i giovani allievi sia per le contaminazioni di linguaggi e che per la grande dinamicità culturale e qualità degli insegnanti, ma Pietro è pittore e pur sostando su altre ricerche ubbidisce a questa sua necessità. Guarda con curiosità e un po’ controcorrente la pittura di Antonio Calderara, raffinato astrattista, che forse gli dà la spinta a riconsiderare e a rimmergersi in quelle visioni che hanno nutrito il suo sguardo fin dalla fanciullezza.

Gli orizzonti dell’artista sono stratificazioni di memoria, di paesaggi guardati e luoghi frequentati fino allo stordimento, lo stordimento che può avere un bambino che gioca sulla piazza di una cattedrale che guarda il mare e quella luce a volte accecante porta altri suoni dalle terre ad est dove nascono le cose, le storie che hanno bisogno di luce.

Una luce che porta, con la nebbia del mare, un pulviscolo intriso di salsedine capace di corrodere e consumare e, in ogni caso, di dare tempra ai racconti sussurrati dal vento che si adagiano sui luoghi conosciuti prendendo forme dove per gli elefanti di Annibale è possibile indugiare all’orizzonte.

Entrata in porto è un invito a guardare e a trovare la nostra Itaca, ma non solo per approdi di domestiche dimore ma anche per dolci naufragi o brutti spiaggiamenti.

La struttura e la pittura di questi orizzonti sono come mattoni, pietre che vanno a costruire una grande cattedrale dove le visioni dell’artista, oltre a crearne la struttura trovano dimora e danno ospitalità, come tutte le creature che guardano il mare sono capaci di dare.
In un periodo storico confuso e difficile, dove si perdono i riferimenti, saltano dei valori, vengono meno i principi universali e mancano certezze a cui aggrapparsi, forse dobbiamo riallenare lo sguardo, praticare nuove utopie, rompere i confini, nutrirci di altre lingue, di altri suoni per costruire nuove cattedrali prive di porte e che guardano altre sponde, altri mari.

La pittura di Pietro Capogrosso ha questo sapore e ci dispone a queste visioni.

Museolaboratorio d’Arte Contemporanea

The Museolaboratorio was established in 1998 by the Città Sant’Angelo City Council and continues to live thanks to the generous spending of time and energies made by many artists and friends who are all passionate about art. Since 2001, under the new direction of artist Enzo De Leonibus, the museum pursued the intent to keep its space always available for experimental research, becoming a suitable space for any contemporary or visual art expression.

Indirizzo

Città Sant’Angelo, Vico Lupinato, 1, (PE)

Sito web

https://www.museolaboratorio.org

Telefono info

085960555

Email

info@museolaboratorio.org

Facebook

https://www.facebook.com/museolaboratorioexmanifatturatabacchi

Instagram

https://www.instagram.com/museolaboratorio

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net