sabato, Novembre 15, 2025
Home > Marche > Macerata, denuncia dopo la protesta al pronto soccorso: querelato l’assessore Saltamartini

Macerata, denuncia dopo la protesta al pronto soccorso: querelato l’assessore Saltamartini

macerata

Macerata, denuncia dopo la protesta al pronto soccorso: querelato l’assessore Saltamartini – Ha deciso di rivolgersi alla giustizia Francesco Migliorelli, il cittadino maceratese che nello scorso mese di maggio era rimasto sei giorni consecutivi nel pronto soccorso dell’ospedale di Macerata, dando vita a una singolare protesta. Nelle scorse ore l’uomo ha presentato una denuncia-querela nei confronti dell’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, accusandolo di diffamazione.

Al centro della vicenda ci sono le dichiarazioni rilasciate da Saltamartini in consiglio regionale, in risposta a un’interrogazione della consigliera Marta Ruggeri (M5S). In quell’occasione, l’assessore aveva definito Migliorelli non come paziente, ma come “soggetto politicamente attivo” che avrebbe strumentalizzato la protesta in pronto soccorso a fini politici.

Una descrizione che Migliorelli respinge con forza. Nella denuncia presentata ai carabinieri, infatti, sottolinea di non avere alcun ruolo politico e di aver agito soltanto da paziente, rimasto per giorni in attesa di un posto letto. “Sono stato trasformato da vittima a carnefice – dichiara –. Ho chiesto aiuto come malato, non ho fatto propaganda”.

La protesta, ricordiamo, era nata dopo il sesto giorno di permanenza in pronto soccorso: Migliorelli aveva mostrato un cartello in cui evidenziava la mancanza di posti nei reparti. Quel gesto aveva portato il giorno dopo all’identificazione da parte della polizia e aveva acceso un acceso dibattito sul funzionamento della sanità marchigiana.

Nella sua querela, il maceratese ha chiesto che siano verificate eventuali responsabilità e si riserva di costituirsi parte civile per ottenere un risarcimento. La vicenda, intanto, continua a tenere banco nel dibattito politico e sanitario regionale.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net