Roma Municipio XIII-Castel di Guido 31 agosto 2025-Spero proprio che “Sovescio” sia un evento nuovo, un seme di rinascita culturale per il nostro Castel di Guido. “Sovescio”, un “seme insieme” ,che non sia un suono o un amarcord nostalgico , ma una sinfonia che faccia da colonna sonora a questa fine estate 2025. A Castel di Guido, di suoni nostalgici che concludono iniziative , titoli di coda, con l’orchestra che disperde le note nel frinire delle cicale, ne abbiamo viste e ascoltate tante, troppe . Il “Sovescio” di Fulvia Calcagni, donna di questa terra, credo , lo spero, che non siano solo onde sonore che ci accompagnano nel viaggio della memoria oppure una rivisitazione della Campagna Romana ma che sia una visione, così come ci ricorda il poeta pacifista Ferlinghetti :“i campi pieni di silenzio / anche se i grilli cantavano / con le zampette” .Voglio essere più ottimista e credere che l’idea di Fulvia, a mio avviso geniale, possa essere una presa di “Porta Pia” , non a caso l’evento si svolge il 20 settembre 2025 e che , l’idea, non venga consumata come “un gelato al limone” famosa canzone di Paolo Conte .

Voglio credere veramente che “Sovescio” sia generativo di futuro per Castel di Guido e che la memoria non sia soltanto ricordo, ma radice: quella che tiene unita una comunità nel tempo, la nutre, la orienta e la rende consapevole di sé. In un mondo che corre veloce verso il futuro e il ricordare insieme diventa un atto rivoluzionario. Ricordare non per rimanere fermi, ma per non smarrire le proprie origini, sapere chi siamo e cosa vogliamo diventare. La memoria che seminiamo, e vogliamo far germogliare è ciò che ci mantiene uniti, che impedisce alle nostre identità di sgretolarsi, che ricuce le fratture del tempo e ci restituisce un senso di appartenenza. Ricordare insieme significa anche riconoscersi, e riconoscersi è il primo passo verso l’altro. Ricordare è speranza: perché ciò che è stato custodito può ancora generare futuro.

Concludo questa nota sperando che “Sovescio” non sia come il canto del grillo campestre che serve la sera ad eludere il sonno che non viene , oppure a scaldare i sogni che si ostinano a tradirci come gli amori disillusi: “poteva essere causa di sofferenza, mai di gioia…” come ci ricorda Proust.

Questa è la prima nota per introdurre e presentare l’Evento“Sovescio”.
Nota e foto di Franco Leggeri-Direttore Editoriale di “Quaderni della Campagna Romana ”

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
