sabato, Novembre 15, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per le SS. Messe del 7 settembre alle 8.30 e alle 19 su TV 2000

Anticipazioni per le SS. Messe del 7 settembre alle 8.30 e alle 19 su TV 2000

messe

Anticipazioni per le SS. Messe del 7 settembre alle 8.30 e alle 19 su TV 2000: dalla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e San Filippo Martire in Roma – Domenica 7 settembre alle 8:30 ed alle 19 su TV 2000 andranno in onda le SS. Messe domenicali dalla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e San Filippo Martire all’Aurelio in Roma. Prosegue così l’impegno di TV 2000 nel seguire le celebrazioni officiate in questo periodo ancora difficile dopo l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus ora superata ed alla normativa restrittiva introdotta per contrastarla.

La trasmissione televisiva delle Messe quotidiane vuole avvicinare i sacramenti ai fedeli.

Consentendo a tutti di partecipare alla celebrazione, ed affiancandosi alle cerimonie liturgiche che sono riprese nelle Parrocchie di tutta Italia pur con le misure di sicurezza tuttora necessarie.

La basilica di Nostra Signora di Guadalupe e San Filippo in Via Aurelia è una chiesa di Roma, nel suburbio Aurelio, in via Aurelia. È la chiesa nazionale del Messico. Essa fu costruita fra il 1955 ed il 1958 su progetto dell’architetto Gianni Mazzocca ed è stata consacrata dal cardinale vicario Clemente Micara il 12 dicembre 1958.

La chiesa è sede parrocchiale, istituita il 22 settembre 1960 con decreto del cardinale vicario Clemente Micara, ed affidata ai Legionari di Cristo, che ne sono i proprietari. Il 15 gennaio 1991 papa Giovanni Paolo II l’ha elevata alla dignità di basilica minore.[1] È la sede del titolo cardinalizio di Nostra Signora di Guadalupe e San Filippo Martire in Via Aurelia, istituito da papa Giovanni Paolo II il 28 giugno 1991.

Il martire è San Filippo di Gesù, al secolo Felipe de las Casas (Città del Messico, 1572 – Nagasaki, 5 febbraio 1597), un religioso francescano, missionario e santo messicano; fu il primo santo nativo del Messico a essere canonizzato, perciò detto anche protomartire messicano. L’edificio con una commistione di stili rappresenta un periodo di transizione verso l’architettura moderna, di cui vengono utilizzate le tecniche, ma senza abbandonare i canoni della tradizione. La facciata, con un profilo neoromanico, che evidenzia una ripartizione in tre navate, la centrale marcatamente più alta, ha un portale tripartito con tre archi parabolici, tutto concentrato nel corpo centrale e sovrastato da un rosone di forma ottagonale.

All’ampia superficie liscia è dato un movimento dalle losanghe di travertino del rivestimento, disposte alternativamente in fila e in diagonale. All’interno le navate sono divise da esili pilastri, su cui poggiano travi di cementi armato che con una soluzione strutturale piuttosto ardita lasciano un vuoto al posto del capitello e si piegano a gomito sia lateralmente per sorreggere la copertura della navata esterna, sia longitudinalmente a sorreggere le pareti superiori, in cui si aprono finestre.

Il presbiterio è separato dalla navata da un arco trionfale a tutto sesto; questo ripete l’arco dell’abside, che a sua volta incornicia un mosaico raffigurante sette stelle disposte a raggiera attorno all’effigie di Nostra Signora di Guadalupe. Alla base della raggiera è il tabernacolo.[2]

Foto interna ed esterna: https://www.tv2000.it/prega-con-noi/

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Moscacon direttore editoriale Franco Leggeri.