Anticipazioni per “Linea Blu – Porti d’Italia” del 13 settembre 2025 alle 14 su Rai 1: approdo a Civitavecchia – Saranno Civitavecchia e il suo porto i due grandi protagonisti della puntata di “Linea Blu – Porti d’Italia” in onda sabato 13 settembre alle 14.00 su Rai 1: un viaggio tra storia, mare e futuro sostenibile. Donatella Bianchi e Fabio Gallo racconteranno una puntata speciale che intreccia passato e presente, mostrando come la città portuale continui a rappresentare un crocevia di storia, cultura, economia e sostenibilità. Il percorso televisivo parte dalle origini della città: il maestoso Forte Michelangelo, la cui costruzione fu commissionata da Papa Giulio II all’inizio del XVI secolo per proteggere il porto e dalla imponente Porta Livorno, uno degli accessi monumentali al porto storico di Civitavecchia e, ancora oggi, uno dei simboli della città portuale. Le telecamere esploreranno anche la Darsena Romana, cuore pulsante delle origini marittime di Civitavecchia e le affascinanti Terme Taurine, testimonianza della grande tradizione termale di questo territorio. Dal patrimonio storico si approda all’anima contemporanea della città: il porto di Civitavecchia, tra i più importanti del Mediterraneo, punto di riferimento per traghetti, autostrade del mare e crociere che nel 2024 ha raggiunto la cifra record di 3 milioni e mezzo di passeggeri in transito. Hub crocieristici moderni ed efficienti, in grado di offrire servizi sempre più all’avanguardia, occupano posizioni apicali nello scenario Europeo e Mediterraneo.
Riflettori puntati anche sulle tante professioni del porto, fondamentali per la vita economica e sociale del territorio, e sulle iniziative green che guardano a un futuro sempre più sostenibile. Il viaggio continua verso l’area archeologica e naturalistica della Frasca, luogo di straordinaria bellezza e biodiversità, ma racconterà anche l’originale progetto dell’Università della Tuscia, che ha visto la liberazione in mare di numerosi astici, simbolo di tutela dell’ecosistema marino e di attenzione alla biodiversità.

Linea blu è un programma televisivo di divulgazione culturale, impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell’ambiente e del mare, ma anche dei fiumi[1] e dei laghi[2], trasmesso su Rai 1 dal 1994, attualmente condotto da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo e Valentina Bisti. Linea blu è nato nel 1994, partendo dai luoghi più suggestivi del mar Mediterraneo, lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste della penisola italiana, porta nelle case degli spettatori le immagini di luoghi lontani e dalle caratteristiche attrative ideali, esplorando il mondo sommerso e raccontando storie di pescatori e di mare.
Puccio Corona è stato l’ideatore e conduttore del programma e l’ha condotto fino al 1998, portando un notevole contributo per il successo di un nuovo format che abbinava conoscenza approfondita del mare e dei suoi protagonisti quali i pescatori ed i subacquei. Dalla prima edizione accanto a Puccio Corona l’attuale autrice e conduttrice Donatella Bianchi.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2025/06/Linea-Blu–porti-dItalia-da-Cagliari-allisola-di-Carloforte-affce20a-bf64-483b-9e45-1d8f1fa205e5
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
