Grottammare, è uscito “Due volti” l’esordio letterario di Francesca Aletta
Grottammare – È ora disponibile in tutte le librerie online “Due volti”, il romanzo d’esordio di Francesca Aletta, uscito il 10 ottobre 2025.
Il romanzo racconta la vita di Federica, giovane ragazza che, dopo aver sostenuto la maturità nel 1997, trascorre un’estate a Milano Marittima tra mare, amicizie e primi amori. L’incontro con Nick, affascinante e abile in cucina, sembra l’inizio di una storia perfetta, ma sotto la superficie emergono dinamiche di possesso e violenza psicologica.
Attraverso lettere intime e dialoghi intensi, il lettore scopre i conflitti interiori di Federica, le difficoltà nei rapporti familiari e l’allontanamento dagli affetti più cari. Quando tutto sembra perduto, la protagonista trova la forza di risvegliarsi e riscattarsi, in un percorso fatto di colpi di scena, sostegni inattesi e lenta rinascita personale.
Federica, dopo aver sostenuto l’esame di maturità nel 1997, si affaccia alla vita con entusiasmo. In vacanza a Milano Marittima, tra un tuffo, un libro e una risata, conosce Nick e il suo più caro amico Donato, entrambi di Bari. Nicola è bello e bravo in cucina, e Federica ne rimane affascinata. Sembra subito l’amore della sua vita. La storia idilliaca appena sbocciata emerge dalle lettere intime e appassionate che Federica indirizza alla sua migliore amica, Cecilia, così come il rapporto con i suoi genitori, il fratello Roberto, la zia Elena, gli amici di sempre e Cecilia stessa.
Alla corrispondenza di Federica si alternano, con ritmo serrato, i pensieri e le ossessioni di Nicola, che fanno emergere la verità: una storia di possesso e violenza mascherata da amore romantico. Così, per Federica comincia la discesa agli inferi, vivendo un rapporto fatto di aspettative mancate, restrizioni e trasferimenti che la conducono lontano dai suoi veri affetti.
Quando tutto sembra perduto, ecco che il risveglio della coscienza permetterà alla protagonista di riscattarsi, dopo un percorso lungo e doloroso fatto di colpi di scena e sostegni inaspettati.
«Le ho alzato il mento e l’ho baciata. Ho baciato tutto di Federica, convulsamente. Come se me la dovessi mangiare. I capelli, la fronte, il naso, la guancia sinistra e poi quella destra, che pulsava ancora per la sberla ricevuta. Le ho baciato le labbra, bagnate delle sue lacrime. Le ho baciato anche quelle. Erano buone, sapevano di sale e di amore. Tutto, ho baciato tutto di Fede, mentre le stringevo il viso tra le mani. Voglio tutto. Anche le sue lacrime, ho pensato».
Francesca Aletta è nata a Brindisi nel 1977. Dopo aver conseguito una laurea in Chimica, con tesi sperimentale in chimica organica a Bari, ha lavorato come informatore medico scientifico per diverse case farmaceutiche, prima in Puglia e successivamente in Emilia Romagna e Veneto. Da diversi anni vive con la famiglia a Grottammare ed è amministratore presso l’azienda che condivide con il marito. Appassionata lettrice fin dall’infanzia, predilige i generi d’avventura, storico, autobiografico e classico. Due volti, ispirato alle tante storie di femminicidi, è il suo esordio narrativo.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
