Zelensky vola da Trump: sul tavolo i missili Tomahawk. Mosca minaccia: “Potrebbe finire male per tutti” – Dopo mesi di stallo e incertezze, l’Ucraina torna al centro della diplomazia internazionale. Venerdì prossimo il presidente Volodymyr Zelensky volerà a Washington per incontrare Donald Trump, in un vertice che si preannuncia cruciale per il futuro del conflitto con la Russia.
Sul tavolo, secondo indiscrezioni trapelate nelle ultime ore, la possibile fornitura dei missili a lungo raggio Tomahawk e una nuova strategia condivisa per spingere Vladimir Putin al tavolo dei negoziati. Un incontro che arriva in un momento particolare: la recente svolta diplomatica in Medio Oriente sembra aver riacceso la speranza anche per Kiev, in guerra ormai da quasi tre anni.
Le parole di Kallas e il sostegno dell’Europa
Dalla capitale ucraina, la premier estone Kaja Kallas ha voluto lanciare un messaggio di fiducia: “Il tempo ora gioca per l’Ucraina”, ha dichiarato durante la sua visita a Kiev, invitando gli alleati europei a non abbassare la guardia.
Le minacce di Mosca
Ma da Mosca arrivano parole di fuoco. L’ex presidente russo Dmitry Medvedev, oggi vicepresidente del Consiglio di sicurezza, ha reagito con durezza all’ipotesi di una fornitura dei Tomahawk: “Così potrebbe finire male per tutti, e prima di tutto per lo stesso Trump”, ha scritto sui social.
Secondo Medvedev, distinguere in volo un Tomahawk convenzionale da uno con testata nucleare sarebbe “impossibile anche per il tizio a stelle e strisce”, riferendosi con tono sprezzante all’ex presidente americano. Inoltre, ha aggiunto, eventuali lanci non verrebbero effettuati da militari ucraini, “ma direttamente dagli Stati Uniti, cioè da Trump stesso”.
L’ombra della propaganda e il nuovo ruolo di Trump
Al di là delle minacce del Cremlino, esperti internazionali leggono le parole di Medvedev come parte della consueta narrativa russa che mescola realtà e intimidazione. Tuttavia, la prospettiva di un coinvolgimento diretto degli Stati Uniti riaccende i timori di una pericolosa escalation.
Intanto, Trump — galvanizzato dal successo diplomatico in Medio Oriente e desideroso di ribadire la sua centralità sulla scena mondiale — sembra intenzionato a concentrare tutti i suoi sforzi sull’Ucraina. Un “colpo di scena” in stile trumpiano, che potrebbe cambiare gli equilibri internazionali e riscrivere le strategie di pace.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
