Il film consigliato stasera in TV: “Bones and all” mercoledì 15 ottobre 2025 alle 21.20 su IRai 4 (Canale 21) – Bones and All è un film del 2022 diretto e co-prodotto da Luca Guadagnino e interpretato dai protagonisti Taylor Russell e Timothée Chalamet.[1] La pellicola di grande impatto è l’adattamento cinematografico del romanzo Fino all’osso di Camille DeAngelis.[2]

1988, Virginia: l’adolescente Maren Yearly sgattaiola fuori casa per partecipare a un pigiama party con i suoi compagni di classe, dove morde il dito di una ragazza, recidendolo parzialmente. Mentre torna a casa ancora coperta di sangue, suo padre Frank la trasferisce rapidamente nel Maryland. Poco dopo il diciottesimo compleanno di Maren, Frank la abbandona, lasciandosi dietro dei soldi, il suo certificato di nascita e una cassetta. Nel nastro racconta la storia del primo episodio cannibalistico di Maren, quando ha ucciso la sua babysitter all’età di tre anni. Mentre incidenti simili continuavano a verificarsi nel corso degli anni, sebbene Frank aiutasse sua figlia a sfuggire alle conseguenze, divenne sempre più angosciato per la sua apparente mancanza di rimorso. Conclude con la speranza che un giorno imparerà a superare i suoi impulsi.
Maren decide di andare in Minnesota, che è indicato come il luogo di nascita di sua madre, Janelle, che ha lasciato lei e Frank quando Maren era solo una bambina. Viene avvicinata a una stazione degli autobus a Columbus da Sully, un uomo eccentrico e compagno “mangiatore”, che la informa che i loro simili possono identificarsi l’un l’altro con l’odore. La conduce in una casa in cui la proprietaria, una donna anziana, è prossima alla morte. Maren si sveglia al mattino e trova Sully che divora il cadavere della donna e si unisce a lui. Sully sembra interessato a prendere Maren sotto la sua ala protettrice, ma lei subito dopo fugge di casa. Durante il taccheggio di provviste in Indiana, Maren difende una donna dalle molestie di un cliente. Dopo aver assistito alla scena, un giovane di nome Lee si oppone al cliente; Maren in seguito trova Lee fuori, che si è appena nutrito dell’uomo. Lee ruba il camion della sua vittima e si offre di portare con sé Maren, accettando di aiutarla a trovare sua madre dopo aver passato la notte nella casa vuota dell’uomo. Mentre intraprendono un viaggio attraverso il paese, i due si innamorano. Durante un breve soggiorno nella città natale di Lee nel Kentucky, Maren nota la sua riluttanza a discutere alcuni aspetti del suo passato, come l’assenza di suo padre e il motivo per cui Lee evita di essere visto in giro per la città. Sua sorella minore, Kayla, ignara della sua vera natura, lo rimprovera per le sue continue partenze e arrivi.
Ad un certo punto, Maren e Lee vengono avvicinati da quella che sembra essere un’altra coppia di mangiatori, Jake e Brad. Tuttavia, Maren è disgustata dalla rivelazione che Brad mangia le persone per scelta, non perché sente un forte bisogno sin dalla nascita come loro. Jake parla anche dell’intensità dell’esperienza di consumare un corpo nella sua interezza “fino all’osso” piuttosto che nutrirsi solo della sua carne, sebbene Lee e Maren siano inizialmente scettici. Innervositi, se ne vanno una volta che gli uomini si sono addormentati. Dopo che Maren ha dichiarato di avere fame durante una sosta ad un Luna Park, Lee incontra un lavoratore di uno stand, ha un rapporto sessuale con lui e subito dopo lo uccide. Dopo aver banchettato con il corpo, Maren è sopraffatta dal senso di colpa scoprendo che l’uomo era sposato e aveva una famiglia, il che porta a una discussione con Lee.
Maren riesce a localizzare a Bagley la casa di sua nonna materna, Barbara, che non era a conoscenza della sua esistenza. Barbara le dice che Janelle, che lei e suo marito hanno adottato alla nascita, si è ricoverata volontariamente in un ospedale psichiatrico a Fergus Falls diversi anni prima. Maren finalmente si riunisce con sua madre e rimane scioccata nello scoprire che la donna si è auto-cannibalizzata le sue stesse mani. Legge una lettera che Janelle le ha scritto nel caso si dovessero incontrare di nuovo, che si conclude con la convinzione di Janelle che per Maren sarebbe meglio morire che vivere come un “mostro”. Janelle quindi attacca sua figlia prima di essere trattenuta da un’infermiera. Rifiutandosi di seguire la stessa strada di sua madre, Maren se ne va mentre Lee dorme e viene presto avvicinata da Sully, che l’ha seguita. Lei rifiuta la sua offerta di diventare compagni, portandolo a maledirla con rabbia prima di partire. Una volta che si rende conto che Maren se n’è andata, un devastato Lee decide di tornare a casa.
Maren alla fine torna in Kentucky. Si imbatte in Kayla, che rivela il motivo per cui Lee non torna alla sua cittadina di origine: suo padre alcolizzato e violento una sera picchiò ferocemente entrambi i figli, Lee disse a sua sorella di fuggire fuori città per un po’, dopo che lei aveva chiamato la polizia. Al suo rientro trovò Lee insanguinato, e la polizia per questo lo considerò il principale sospettato. Lee venne poi scagionato dal coinvolgimento una volta dimostrato che il sangue trovato su di lui era il proprio, e non quello di suo padre. Subito dopo Maren si riunisce con Lee, riallacciando la relazione. I due decidono di viaggiare verso ovest. Lee dice a Maren che si è reso conto che anche suo padre era un mangiatore, dopo che lui ha provato a sbranare Lee durante la loro colluttazione. In seguito confessa in lacrime di aver nascosto suo padre ancora vivo prima di nutrirsi di lui e che gli è piaciuto il brivido che gli ha dato. Chiede a Maren se pensa che sia una persona cattiva, ma lei dichiara il suo amore per lui.
Qualche tempo dopo, vivono felici ad Ann Arbor, Michigan, dove Maren lavora in una libreria universitaria. Un giorno torna a casa e scopre che Sully è entrato nel loro appartamento e l’uomo la minaccia con un coltello. Dopo il ritorno a casa di Lee, la coppia riesce a uccidere Sully, ma Lee viene ferito a morte nella lotta. Durante la ricerca nella borsa di Sully, Maren trova le ciocche dei capelli di Kayla, così i due si rendono conto che la ragazza è caduta vittima di Sully. Mentre giace tra le braccia di Maren, Lee esprime il desiderio che Maren lo mangi mentre muore, “fino all’osso”, cosa che Maren all’inizio rifiuta disperatamente, ma alla fine esegue, capendo quanto quella richiesta di Lee sia un grande atto d’amore nei suoi confronti. Il film finisce con un flashback che mostra Maren e Lee mano per la mano di fronte all’orizzonte, chiaro segno che Maren si è cibata “fino all’osso” di Lee e quindi farà parte di lei per sempre.
Regia di Luca Guadagnino
Con Taylor Russell e Timothée Chalamet
Fonte: WIKIPEDIA
Mercoledì 15 ottobre, in prima serata su Italia 1, va in onda il film “The Great Wall” con Matt Damon e Willem Dafoe, diretti dal cineasta cinese Zhang Yimou ( Lanterne rosse, Hero, La foresta dei pugnali volanti e La città proibita). William Garin, un mercenario che dopo aver combattuto in numerose battaglie in cui si è distinto per le sue abilità di arciere, è fatto prigioniero da un misterioso esercito composto da eccellenti guerrieri, conosciuto come l’Ordine Senza Nome.
Accampati in un’enorme fortezza, i guerrieri stanno combattendo per proteggere l’umanità da forze soprannaturali su una delle più incredibili strutture difensive mai costruite: la Grande Muraglia. Nel viaggio, Garin è accompagnato da Pero Tovar, un duro e ironico spagnolo divenuto fratello d’armi di William e da Ballard, un misterioso prigioniero chiuso nella fortezza che progetta la fuga.
Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/the-great-wall_36353.html
