LazioRivista d'Arte Online

Roma Municipio XIII-Castel di Guido- Residenza Aurelia- Halloween 2025

Roma – Residenza Aurelia- Halloween 2025. Inaspettata iniziativa delle bravissime mamme della Residenza Aurelia, GRAZIE! Questa mattina, l’alba nella Campagna Romana è stata diversa perchè  il sole si è messo subito al “lavoro” al fine di far germogliare quel “seme insieme” che ,le mamme e i bambini , hanno seminato con la semplicità e con la bellezza che solo loro sanno “impastare” e far “germogliare”. Il gesto, bello e spontaneo, è stato   aprire i cancelli e le porte a questo vento del mondo fantasy . Brave mamme e grazie bambini per aver strappato il velo dell’apatia  e saputo trasformare la nostra Residenza Aurelia  in un “Borgo incantato”. Sì, a me è sembrato di poter vivere un sogno dove  il velo tra il possibile e l’impossibile si assottiglia  e tutto diventa fattibile e semplice.

Credo che i bambini, involontariamente , festeggiando Halloween, abbiano cambiato in “Borgo Fantasy”  la nostra Residenza. Tra i componenti del corteo in maschera ho visto due maghi, ma anche una spettacolare  e bellissima strega  seduta nella panchina della prima rotonda .I giardini delle nostre case e le nostre vie erano “stregati dalla luna”  che ieri sera era la sovrana di un cielo stellato . Tra via Barbagallo e Via Franchi credo di aver visto anche la regina di ghiaccio, il Re Spettro, la tessitrice di sogni, la viaggiatrice dei mondi, la bambola assassina, le sempre sorridenti streghette del “Dolcetto o Scherzetto”.

Roma -Torre Residenza Aurelia-Torre Dea Demetra-PH Franco Leggeri
Roma -Residenza Aurelia-PH Franco Leggeri

Credo che ieri sera ,a tutti noi abitanti della Residenza ,sia stata impartita una lezione di cosa significa essere padroni del senso di appartenenza, ovvero “Orgoglio” di vivere ed essere abitanti in questo bellissimo angolo della Campagna Romana .In questa “Notte di Mezzo”  i bambini hanno ritrovato, fiutato e riscoperto, l’antica usanza o la “prima usanza” dell’accoglienza. La Contessa Violante, quella gentile Signora che  viaggiava con la sua FIAT 500 giardinetta per tutta l’Europa ed abitava in via Cuomo, raccontava :”…Alla nascita della Residenza , noi tutti ci sentivamo Comunità. Ad ogni nuova famiglia che arrivava si dava il benvenuto ….erano altri tempi , erano gli anni della Dolce Vita……erano anni in cui la Residenza ospitava varie personalità del mondo dello spettacolo, scrittori , calciatori famosi  ed eminenti prelati “.Concludo questa nota con una considerazioneche ho trovata durante una mia  ricerca  per una verifica relativa ad una mia monografia intitolata :“Torri segnaletiche della Campagna Romana”.L’inciso  è tratto dal brano di una lettera chel’arciprete di Castel di Guido, Don Angelo Oliva, indirizzava al Vescovo di Porto e Santa Rufinail17 febbraio 1783e che  così scriveva:” Tra le anime della parrocchia non ci sono :” fanciulli né lattanti essendo tutti pastori e lavoratori. Perciò vi è persona alcuna dimorante fisicamente , questa parrocchia non fa comunità”.

Ora noi tutti abitanti della Residenza abbiamo avuto la “sveglia ”dai bambini e, quindi, potremmo finalmente  ricreare una  Comunità solidale ed inclusiva.

Franco Leggeri-Direttore Editoriale dei Quaderni della Campagna Romana

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Ildirettore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione

La Notizia.net è il quotidiano online indipendente diretto da Lucia Mosca con notizie di attualità, cronaca, politica, cultura e sport