martedì, Novembre 18, 2025
Home > Anticipazioni TV > “Check-Up“ del 2 novembre alle 9.15 su Rai 1:  l’equilibrio ormonale

“Check-Up“ del 2 novembre alle 9.15 su Rai 1:  l’equilibrio ormonale

check up

Anticipazioni per “Check-Up del 2 novembre alle 9.15 su Rai 1:  l’equilibrio ormonale – La puntata di domenica 2 novembre alle 9.15 su Rai1 di “Check-Up”, lo storico programma di informazione medica della Rai, condotto da Luana Ravegnini, sarà dedicata all’equilibrio ormonale.  Il legame tra alimentazione e salute ormonale è sempre più al centro dell’attenzione della comunità scientifica. I cibi che portiamo in tavola ogni giorno possono infatti favorire, o al contrario ostacolare, l’equilibrio del sistema endocrino, influenzando in modo diretto la produzione e l’attività degli ormoni. A introdurre il tema sarà la Prof.ssa Renata Bracale, docente di Nutrizione Umana presso l’Università del Molise.  Seguirà l’intervento del Prof. Lorenzo Piemonte, Professore di endocrinologia Università “VITA – SALUTE” San Raffaele Milano, che chiarirà l’importanza della prevenzione e dell’individuazione precoce del prediabete, una condizione spesso silente ma potenziale campanello d’allarme per lo sviluppo del diabete di tipo 2.

La salute tiroidea sarà al centro dell’intervento del Prof. Salvatore Maria Corsello, Ordinario di Endocrinologia all’Università UniCamillus di Roma, insieme al Dott. Stefano Minelli, che affronteranno anche le principali novità terapeutiche nel trattamento dei noduli tiroidei. Tra le opzioni oggi disponibili, la chirurgia endocrina rappresenta una scelta efficace e sempre meno invasiva grazie alle nuove tecnologie. A illustrare le più recenti innovazioni sarà il Prof. Stefano Spiezia, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale del Mare di Napoli. Gli ormoni svolgono un ruolo cruciale anche nella fertilità. Ma cosa accade quando una donna deve affrontare un percorso di cure oncologiche? Su questo tema interverrà la Prof.ssa Lucia Del Mastro, Professore Ordinario e Direttore della Clinica di Oncologia Medica presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – Università di Genova.

Gli ormoni influenzano emozioni, comportamenti e fasi cruciali della vita, dall’adolescenza alla menopausa, interagendo costantemente con la salute mentale. Ad analizzare questo intreccio sarà la Dott.ssa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta. A chiudere la puntata sarà il Dott. Massimo Magi, medico di medicina generale della Fondazione Nusa, che aiuterà a comprendere il linguaggio della medicina, chiarendo il significato dei termini utilizzati nei referti con una comunicazione più chiara. Appuntamento domenica 2 novembre, alle 9.15 “Check Up” è su Rai 1, su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.  

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari. L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1] Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/09/A-Check-Up-focus-su-salute-e-prevenzione-ea5f70e9-9d38-48c8-ba97-3b630d3423ed-ssi.html