sabato, Novembre 15, 2025
Home > Lazio > Crollo Torre dei Conti- Giovanni Caudo(RF):”Solidarietà agli operai. Fondi PNRR previsti proprio per salvagardia edificio”

Crollo Torre dei Conti- Giovanni Caudo(RF):”Solidarietà agli operai. Fondi PNRR previsti proprio per salvagardia edificio”

Roma– Torre dei Conti- Giovanni Caudo(Roma Futura)“Preoccupazione per gli operai che erano al lavoro e che sono stati coinvolti nel crollo della muratura dello sperone esterno della Torre dei Conti, soprattutto per l’operaio ancora sotto le macerie che speriamo sia condotto in salvo al più presto. L’instabilità dell’edificio era nota, tanto da essere stata oggetto nei decenni di tanti interventi di superfetazioni. Il successivo crollo, ancora più grave, minaccia e compromette tutta la struttura. I fondi del PNRR sono stati previsti e investiti sulla Torre proprio per questo. Ma ora la preoccupazione è esclusivamente per la vita degli operai, ai quali va la nostra vicinanza, e la sicurezza dei Vigili del Fuoco che stanno operando in loco e che ringraziamo. Il crollo dello sperone esterno costruito negli anni Trenta per consolidare la Torre dei Conti ora mette in pericolo l’intero edificio” dichiara il presidente della Commissione Speciale PNRR Giovanni Caudo.

Roma- Torre dei Conti-

Roma- Torre dei Conti-Imponente e maestosa ancora oggi, nonostante sia ridotta a un terzo della sua struttura originaria, la Torre de’ Conti è un bellissimo esempio delle case-torri della Roma medievale, dimore e fortezze delle famiglie baronali e delle autorità ecclesiastiche.

Citata persino da Francesco Petrarca nelle sue lettere e nota anche come Torre Maggiore o Torre Secura, per la sua imponenza e la sua inespugnabilità, era stata eretta sui resti di una delle quattro esedre del Tempio della Pace forse già nel IX secolo. Nel 1203, su disegno dell’architetto Marchionne Aretino, la torre fu sicuramente fatta ampliare da papa Innocenzo III per la sua famiglia, i conti di Segni, e rivestita con lastre di travertino provenienti dai Fori Imperiali, poi asportate nel tardo Cinquecento in occasione della costruzione di Porta Pia. Nelle intenzioni del pontefice, la torre doveva rappresentare il potere ecclesiastico e tutelare le processioni papali da San Pietro al Laterano.

I 29 metri circa che oggi vediamo costituiscono soltanto il basamento della torre che in origine doveva superare i 50-60 metri. A ridurla allo stato attuale furono i terremoti che si susseguirono nel corso della sua storia, soprattutto quelli del 1348, 1630 e 1644. Alla fine del Seicento, la torre subì un importante restauro sotto il pontificato di Alessandro VIII, e a questo periodo risalgono i due robusti contrafforti di rinforzo tuttora esistenti.

Nei secoli successivi la torre, diroccata e abbandonata, fu utilizzata come fienile e come deposito di carbone. Gli sventramenti eseguiti tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento per l’apertura di via Cavour e dell’attuale via dei Fori Imperiali hanno determinato il suo isolamento e la distruzione del dedalo di viuzze che la circondava. Oggi la torre si affaccia su largo Corrado Ricci (dal nome del direttore generale delle Antichità e Belle Arti durante gli scavi di “via dell’Impero”) che ha preso il posto della vecchia “piazza delle Carrette”, un toponimo che discende dai carri che facevano qui sosta, al limite del Foro Romano, allora zona di mercato

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net