Morti per overdose, sempre alti i numeri nelle Marche
Ancona – Nel 2024 i decessi rilevati dalle Forze di polizia e attribuiti per via diretta ad abuso di sostanze stupefacenti sono stati 231, di cui 191 uomini (82,68%), come nel 2023, e 40 donne (17,32%), in aumento dell’11,11% rispetto al 2023 (36 donne). I livelli di mortalità più alti si sono riscontrati nelle fasce d’età superiori ai 25 anni, con il picco massimo in quella maggiore o uguale a 40 anni.
I decessi sono distribuiti, con riferimento alle macroaree, per il 41,56% nel Nord Italia, per il 33,77% nel Centro e per il 24,68% nel Sud (isole incluse). Il valore maggiore (26) si riscontra in tre regioni (Lazio, Toscana e Emilia Romagna), seguite da Veneto (25), Campania (21) e Piemonte (15).
Nelle Marche il numero dei decessi è stato di 18 rispetto ai 13 del 2023. Dunque un aumento del 38,46%. A livello nazionale l’incremento, è stato dell’1,76%, fermo restando che anche un solo decesso è di troppo.
Rispetto al 2023, in termini percentuali, gli aumenti più consistenti di decessi si sono riscontrati in Campania (75%), Lazio (73,33%) e Friuli Venezia Giulia (50%) e appunto le Marche, mentre i cali più vistosi in Basilicata e Valle d’Aosta, uniche regioni dove non sono stati rilevati decessi.
Le sostanze che hanno causato il maggior numero di decessi sono stati la cocaina ed eroina; una buona parte delle sostanze non si è riuscita a identificarla. Per le fasce d’età, la maggior parte dei decessi ha riguardato persone oltre i 40 anni.
I dati sono estratti dalla “Relazione Annuale D.C.S.A.” pubblicato pochi giorni fa. Si tratta del documento riassuntivo delle attività e dei risultati ottenuti dal nostro Paese nella lotta al traffico illecito delle sostanze stupefacenti. I dati illustrati sono elaborati sulla base sia della sistematica raccolta ed elaborazione dei dati relativi all’attività di contrasto al traffico di droga svolta dalle Forze di Polizia e dalle Dogane, sia sulla base delle relazioni informative degli Esperti per la Sicurezza dislocati nelle aree di produzione e transito degli stupefacenti.
Roberto Guidotti
Albo Giornalisti Marche
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
