sabato, Novembre 15, 2025
Home > Lazio > Torre dei Conti, Pino Battaglia:”Vicini agli operai. Seguiamo con preoccupazione i soccorsi”

Torre dei Conti, Pino Battaglia:”Vicini agli operai. Seguiamo con preoccupazione i soccorsi”

Roma– l’assessore alle Periferie e al PNRR di Roma Capitale Pino Battaglia-A seguito del parziale crollo della Torre dei Conti, in largo Corrado Ricci, nell’area dei Fori Imperiali, l’assessore alle Periferie e al PNRR di Roma Capitale Pino Battaglia, in una nota, esprime la sua vicinanza ai lavoratori coinvolti. “Il parziale crollo avvenuto oggi presso la Torre dei Conti è un episodio che ci colpisce profondamente. La mia vicinanza va a tutti gli operai coinvolti nell’incidente. Seguiamo con apprensione e profonda preoccupazione le operazioni di soccorso rivolte al lavoratore ancora sotto le macerie, con l’auspicio che possa essere tratto in salvo quanto prima. Desidero ringraziare i Vigili del fuoco, la Protezione civile, le Forze dell’ordine e gli agenti della Polizia locale, che, con tempestività, stanno mettendo in sicurezza l’area, scongiurando ulteriori conseguenze. Continueremo a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, in coordinamento con le autorità competenti e con tutte le realtà impegnate sul posto”.

Torre de’ Conti

Imponente e maestosa ancora oggi, nonostante sia ridotta a un terzo della sua struttura originaria, la Torre de’ Conti è un bellissimo esempio delle case-torri della Roma medievale, dimore e fortezze delle famiglie baronali e delle autorità ecclesiastiche.

Roma- Torre dei Conti-

Citata persino da Francesco Petrarca nelle sue lettere e nota anche come Torre Maggiore o Torre Secura, per la sua imponenza e la sua inespugnabilità, era stata eretta sui resti di una delle quattro esedre del Tempio della Pace forse già nel IX secolo. Nel 1203, su disegno dell’architetto Marchionne Aretino, la torre fu sicuramente fatta ampliare da papa Innocenzo III per la sua famiglia, i conti di Segni, e rivestita con lastre di travertino provenienti dai Fori Imperiali, poi asportate nel tardo Cinquecento in occasione della costruzione di Porta Pia. Nelle intenzioni del pontefice, la torre doveva rappresentare il potere ecclesiastico e tutelare le processioni papali da San Pietro al Laterano.

I 29 metri circa che oggi vediamo costituiscono soltanto il basamento della torre che in origine doveva superare i 50-60 metri. A ridurla allo stato attuale furono i terremoti che si susseguirono nel corso della sua storia, soprattutto quelli del 1348, 1630 e 1644. Alla fine del Seicento, la torre subì un importante restauro sotto il pontificato di Alessandro VIII, e a questo periodo risalgono i due robusti contrafforti di rinforzo tuttora esistenti.

Nei secoli successivi la torre, diroccata e abbandonata, fu utilizzata come fienile e come deposito di carbone. Gli sventramenti eseguiti tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento per l’apertura di via Cavour e dell’attuale via dei Fori Imperiali hanno determinato il suo isolamento e la distruzione del dedalo di viuzze che la circondava. Oggi la torre si affaccia su largo Corrado Ricci (dal nome del direttore generale delle Antichità e Belle Arti durante gli scavi di “via dell’Impero”) che ha preso il posto della vecchia “piazza delle Carrette”, un toponimo che discende dai carri che facevano qui sosta, al limite del Foro Romano, allora zona di mercato.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net