Anticipazioni TV

Il film cult stasera in TV: “Black Hawk Down” martedì 18 novembre 2025

Il film cult stasera in TV: “Black Hawk Down” martedì 18 novembre 2025 alle 21.15 su Rai Movie (Canale 24) –Black Hawk Down – (Black Hawk abbattuto)) è unfilmdel2001diretto da Ridley Scott. Il film è basato sul saggio storico scritto daMark BowdenBlack Hawk Down: A Story of Modern War, pubblicato nel1999e che tratta dellabattaglia di Mogadiscio. La pellicola è stata premiata nel2002con duepremi Oscar:miglior sonoroemiglior montaggiodell’italianoPietro Scalia.

1992: anni diguerra civileecarestiainSomaliahanno portato a una catastrofe di proporzioni bibliche con 300 mila morti fra la popolaziome civile. Le forze internazionali scendono in campo per mettere fine a questo genocidio, ma – una volta partiti i marines – il più potente signore della guerra somalo,Mohammed Farah Aidid, inizia ad attaccare i caschi blu dell’O.N.U., responsabili della salvaguardia della pace.1993: gliStati Unitiinviano in Somalia laDelta Force, iRangerse il160th SOAR, allo scopo di catturare o eliminare Aidid.

Il 3 ottobre il comando americano decide di intraprendere unraidper catturare i ministri di Aidid. Il piano, che era sconosciuto alle autorità internazionali e aWashington, prevede un’azione di trenta minuti: si tratta di giungere sul posto grazie a quattroUH-60 Black Hawk, che faranno scendere quattro unità di Rangers in quattro punti intorno a un edificio al centro diMogadiscio, zona sotto il controllo militare di Aidid, mentre gli operatori della Delta Force arresteranno tutti quelli che si trovano all’interno dell’edificio stesso. Il raid si deve concludere quando la colonna diHumveedel tenente colonnello McKnight, in attesa, entra nel quartiere e preleva tutti. Lo sbarco dei Rangers non comincia bene per il sergente Eversmann, poiché il soldato del suo plotone Todd Blackburn cade dall’elicottero mentre è intento a scendere con la corda. Eversmann è costretto a portare Blackburn all’edificio, per tornare in postazione.

Ma le cose si mettono definitivamente male quando il Black HawkSuper 6-1di Wolcott viene abbattuto. Steele, il capitano dei Rangers, ordina a Eversmann e ai suoi di recarsi sul luogo dell’impatto per soccorrere i caduti, lasciando soltanto due uomini in posizione in attesa delle Humvee, lo specialista Lance Twombly e lo specialista Shawn Nelson. Gli Humvee devono andare ancora a riprendere i feriti del Black Hawk, ma la città è ormai in stato di guerra e l’effetto sorpresa è fallito. Il gruppo di Eversmann riesce ad arrivare al punto d’impatto in attesa dell’elicottero dei soccorsi, ma contemporaneamente il capitano Steele e gli altri sono invece in difficoltà, costretti a fermarsi per l’alto numero di feriti.

Anche la colonna di Humvee, dopo vari e vani tentativi, non riesce a raggiungere il luogo d’impatto e, per i troppi feriti, deve rientrare alla base. Infine anche il Black Hawk di Durant viene abbattuto ed egli è l’unico a sopravvivere alla caduta.ShugharteGordon, due cecchini della Delta, si prestano volontariamente ad assicurare la sua posizione, e da un altro elicottero scendono a terra per coprire il Black Hawk. Muoiono nell’impresa, ma grazie a loro Durant viene messo in salvo.

I Rangers e i Delta sono così costretti a passare la notte in Mogadiscio. Eversmann vede morire un suo uomo, il caporale Smith, ferito gravemente a una gamba nell’intento di salvare un suo compagno. Il comando chiede aiuto ai soldati pakistani e ai soldati americani della10ª Divisione da montagna, che dispongono di mezzi blindati e, alla fine di una notte di combattimenti, l’evacuazione è completata e vengono tutti prelevati, anche se ciò avviene non senza ulteriori perdite.

L’azione, che inizialmente doveva durare trenta minuti, dura in totale 15 ore e costa la vita a 19 soldati americani e a più di mille somali. I sergenti dellaDelta ForceGary GordoneRandall Shughartsono i primi militari americani a ricevere laMedal of Honordopo la fine dellaguerra del Vietnam, mentre Michael Durant viene rilasciato undici giorni dopo la cattura. Due settimane dopo il presidenteBill Clintonritira le truppe dallaSomalia. Il generale Garrison si assume l’intera responsabilità del fallito raid e nel1996, quando Aidid viene ucciso aMogadiscio, si ritira dal servizio attivo.

Regiadi Ridley Scott

Con Josh Hartnett,Ewan McGregor,Tom Sizemore,Eric BanaeOrlando Bloom

Fonte: WIKIPEDIA

Martedì 18 novembre, alle 21.10, Rai Movie propone “Black Hawk Down”, film del 2001 diretto da Ridley Scott, basato sul libro omonimo di Mark Bowden. La storia racconta la battaglia di Mogadiscio del 1993, durante la quale un’operazione militare statunitense per catturare alcuni complici di Mohammed Farah Aidid – potente signore della guerra somalo che ha dichiarato guerra al personale dell’Onu e riduce alla fame la popolazione già stremata dalla guerra civile – si trasforma in un disastro. Due elicotteri Black Hawk vengono abbattuti, e i soldati americani devono combattere e sopravvivere in una città ostile. Il film con diverse candidature ai Premi Oscar 2002, si è aggiudicato 2 statuette: miglior sonoro e miglior montaggio.

Foto interna ed esterna:https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2025/11/-Black-Hawk-Down-di-Ridley-Scott-e19fc759-1fb6-458d-b651-5d55834c3537-ssi.html

Redazione

La Notizia.net è il quotidiano online indipendente diretto da Lucia Mosca con notizie di attualità, cronaca, politica, cultura e sport