Anticipazioni TV

Il film romantico stasera in TV: “Midnight in Paris” domenica 30 novembre 2025

Il film romantico stasera in TV: “Midnight in Paris” domenica 30 novembre 2025 alle 21.15 su Iris (Canale 22)Midnight in Paris è un film del 2011 scritto e diretto da Woody Allen. La pellicola, una commedia romanticofantastica ambientata a Parigi, è interpretata da Kathy BatesAdrien BrodyCarla BruniMarion CotillardRachel McAdamsMichael Sheen e Owen Wilson. Acclamato dalla critica, il film è stato candidato a quattro premi Oscar nell’edizione del 2012 (miglior film, miglior registamiglior scenografia e miglior sceneggiatura originale) trionfando in quest’ultima (il quarto per Woody Allen) e il Golden Globe nella stessa categoria nell’edizione dello stesso anno.[1]Annoverato tra i maggiori successi di Allen[2] e considerato come il secondo capitolo della cosiddetta “trilogia turistica” del regista, iniziata con Vicky Cristina Barcelona nel 2008 e conclusasi con To Rome With Love nel 2012.[3]

Gil e la sua fidanzata Inez sono in vacanza aParigicon i genitori di lei e con due amici in cui si sono casualmente imbattuti. Gil è uno sceneggiatore di successo che, stanco della vita e del mondo diHollywood, si prende una vacanza per trovare l’ispirazione necessaria a completare il suo primo romanzo, compito in cui viene scoraggiato costantemente dalla fidanzata e dagli altri amici, che sminuiscono le sue aspirazioni letterarie e ritengono, pragmaticamente, che la carriera di sceneggiatore sia più remunerativa e preferibile a quella di scrittore.

Rimasto a passeggiare in solitudine nella notte parigina, Gil accetta un passaggio su di una bella vettura d’epoca. Per incanto, l’aspirante scrittore statunitense si ritrova trasportato di novant’anni indietro nel tempo, nella miticaParigideglianni ventie della “Generazione perduta“, su cui ha sempre fantasticato.

Qui, per una notte, incontra gli scrittori e gli artisti che a quell’epoca soggiornavano a Parigi: lo scrittoreFrancis Scott Fitzgeraldcon la moglieZelda, il compositoreCole Porterche prova la suaLet’s Do Ital pianoforte,Ernest Hemingwayche gli offre lezioni di scrittura e di vita,Gertrude Steinche si presta a leggere il suo romanzo dandogli saggi consigli; incontra poiSalvador Dalí,Luis Buñuel,Pablo Picasso,Man Raye molti altri. Quando la notte giunge al termine e si ritrova nelXXI secolo, Gil vuole a tutti costi tornare indietro e ogni notte – a mezzanotte – accetta un passaggio da quell’auto. Mentre vive in quella che considera l’età dell’oro, si innamora di Adriana, già compagna diPicassoeAmedeo Modigliani: i due subiscono lo stesso incanto e si ritrovano proiettati nelMaxim’sdellaBelle Époque, l’epoca vagheggiata da Adriana come laetà dell’oro: incontrano cosìHenri de Toulouse-Lautrec,Paul Gauguin,Edgar Degas.

Gil scopre che l’idealizzazione di un “glorioso passato ormai perduto” è un’aspirazione ricorrente nell’animo umano, in tutte le epoche storiche, quando si preferisce guardare nostalgicamente a un romantico passato, piuttosto che accettare la banalità e l’insoddisfazione del presente e pensare con incertezza al futuro. Lasciata Adriana – decisa a rimanere nella Belle Époque – Gil ritorna alla sua epoca dove, rompendo con la fidanzata Inez, si ritrova con la sua solitudine, di notte, su un ponte sullaSenna; il reincontro con Gabrielle, conosciuta giorni prima almercato delle pulci, e la scoperta del comune amore per le notti parigine a piedi sotto la pioggia, lo risolverà finalmente all’abbandono del vagheggiamento per il passato e all’accettazione del suo presente. Il film ha ricevuto 4 nomination aipremi Oscar 2012tra cuimiglior filmemiglior regia, vincendo il meritato premio per lamigliore sceneggiatura originale.

Regia di Woody Allen

ConKathy BatesAdrien BrodyCarla BruniMarion CotillardRachel McAdamsMichael Sheen e Owen Wilson

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna:https://www.amazon.it/Midnight-Paris-Edizione-Stati-Uniti/dp/B005MYEPXC

Redazione

La Notizia.net è il quotidiano online indipendente diretto da Lucia Mosca con notizie di attualità, cronaca, politica, cultura e sport