Anticipazioni per “Elisir” del 6 gennaio alle 10.55 su Rai 3: si parla dei chili di troppo e poi della gestione dei farmaci e di “difesa” dal freddo – Nella terza età è frequente convivere con più patologie da curare in maniera diversa: a “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 6 gennaio alle 10.55 su Rai 3 – il professor Nicola Ferrara, docente di Geriatria all’Università Federico II di Napoli, aiuterà a comprendere come gestire al meglio le terapie farmacologiche nei pazienti meno giovani. Subito dopo, nella rubrica “Mangiarsano”, si parlerà dei chili di troppo: se durante le feste si è esagerato con l’alimentazione, con qualche accortezza è possibile recuperare il peso corretto. A dare indicazioni in questo senso sarà il professor Rolando Bolognino, nutrizionista e docente all’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.
Lo spazio finale del “Come si Fa” sarà dedicato al freddo. Come affrontarlo nelle varie fasi della vita? Risponderà alle domande in studio il professor Giorgio Sesti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea di Roma.

Elisir è un programma televisivo di informazione dedicato alla salute e al benessere, in onda su Rai 3 dal 29 settembre 1996 al 9 giugno 2017 e, nuovamente, dal 2020. La trasmissione è stata sempre condotta da Michele Mirabella, a cui si è affiancata nelle edizioni 2014-2015 e 2015-2016 Virginie Vassart, e dall’edizione 2020-2021 Benedetta Rinaldi. Nato come appuntamento di prima serata della domenica, dal 2012 Elisir è diventato uno spazio quotidiano del mattino della terza rete. Esclusivamente per la stagione 2012-2013 ha adottato il titolo di Buongiorno Elisir, per poi riprendere dall’anno successivo la storica denominazione. La sigla del programma, iniziale e finale, è un breve spezzone del brano Siana’s Dream: The Music Box, dell’arpista americana Deborah Henson-Conant dalla stagione 2020-2021 nella versione originale.
Il programma affronta temi legati al mondo della salute e della medicina, con la presenza in studio di ospiti di primo piano: specialisti, professori, eccellenze del mondo della ricerca medica. Chiarezza e semplicità divulgativa sono le caratteristiche principali della trasmissione.
Tra gli argomenti di conversazione, l’importanza dello stile di vita, la cultura alimentare, la prevenzione, ma anche il corretto dialogo tra medico e paziente. Particolare attenzione è inoltre dedicata alle novità terapeutiche, ai progressi nella diagnosi, alla ricerca. La trasmissione si avvale inoltre della partecipazione dei telespettatori, grazie ad un numero verde ed in seguito ad una postazione Internet che raccoglie testimonianze e quesiti via mail, o attraverso la pagina Facebook e il profilo Twitter del programma.
Per molti anni al fianco di Michele Mirabella è stato presente in studio un medico di famiglia, il dottor Carlo Gargiulo, mentre i collegamenti in esterna erano condotti dalla giornalista Patrizia Schisa. Nelle prime edizioni in prima serata erano coinvolti in studio anche alcuni ospiti legati al mondo dello spettacolo, chiamati a testimoniare con vicende personali tematiche legate alla salute, e a giocare ad un test sempre legato ad argomenti di natura medica.
Dalla stagione 2016-2017 il programma ha ridotto la sua durata a soli 10 minuti, lasciando lo spazio di approfondimento alla nuova trasmissione Tutta salute, per poi essere definitivamente chiuso nel mese di giugno 2017. Dal 7 settembre 2020[1], dopo alcuni anni di pausa, la trasmissione è tornata in onda in forma quotidiana al posto di Tutta salute con la conduzione di Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi.
Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/elisir
