sabato, Marzo 14, 2026
Home > Lazio >  Ambiente, Rachele Mussolini (FI): “Abbattimenti pini Fori Imperiali frutto inevitabile di anni di negligenza Campidoglio”

 Ambiente, Rachele Mussolini (FI): “Abbattimenti pini Fori Imperiali frutto inevitabile di anni di negligenza Campidoglio”

Roma – La Capogruppo capitolina di Forza Italia Rachele Mussolini :”La pessima gestione, da parte dell’Amministrazione Gualtieri e non solo, dei pini su via Fori Imperiali, rischia di rovinare l’immagine dell’area archeologica più importante e affascinante al mondo. Tre alberi caduti in poco meno di un mese non possono essere frutto di una mera e sfortunata coincidenza, ma sono la naturale conseguenza di una totale incapacità del Campidoglio, l’ultimo a trazione dem, di salvaguardare un patrimonio arboreo che negli ultimi anni è costantemente trascurato e minacciato dallo spettro di una motosega.

Rachele Mussolini -capogruppo capitolina di Forza Italia

La scelta di procedere con gli abbattimenti selettivi dei pini di via dei Fori Imperiali è frutto di una totale mancanza di visione strategica, di studi e di un’adeguata pianificazione da parte dell’attuale esecutivo capitolino che ha ‘preferito’ attendere la caduta di un albero con tre feriti piuttosto che attivarsi in tempo per scongiurare un qualcosa di ampiamente prevedibile. Dopo anni di scavi e lavori di vario genere che hanno sollecitato duramente le radici dei pini di via dei Fori Imperiali, il crollo di qualche albero era una possibilità di cui si doveva tener conto. A tal proposito, questa Amministrazione aveva il dovere di effettuare tutti i controlli e gli interventi del caso che, probabilmente, avrebbero scongiurato i crolli degli ultimi giorni e, di conseguenza, la decisione di procedere con gli abbattimenti selettivi annunciati oggi”.

Lo dichiara, in una nota, la capogruppo capitolina di Forza Italia Rachele Mussolini.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net