lunedì, Aprile 13, 2026
Home > Lazio > Roma- Tiziana Biolghini (Roma Futura):” Casa delle Idee e delle Culture, un luogo pubblico per le Comunità straniere. Approvata Mozione”

Roma- Tiziana Biolghini (Roma Futura):” Casa delle Idee e delle Culture, un luogo pubblico per le Comunità straniere. Approvata Mozione”

Roma Vicepresidente della Commissione Politiche Sociali Tiziana Biolghini,Consigliera capitolina di Roma Futura:“L’approvazione in Aula della mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a individuare uno spazio cittadino che ospiti la Casa delle Idee e delle Culture è un passo significativo verso la promozione di attività culturali, divulgative e formative sulla convivenza e sull’esigibilità dei diritti, nonché fondamentale per la crescita e la coesistenza solidale di una comunità. Dispiace che i colleghi del centrodestra abbiano votato contro o si siano astenuti alla realizzazione di un progetto che vuole unire le varie anime della città con lo sguardo rivolto soprattutto ai più giovani. Un’occasione persa!” dichiara la Consigliera capitolina di Roma Futura e vicepresidente della Commissione Politiche Sociali Tiziana Biolghini.

Roma– Tiziana Biolghini,(Roma Futura). l’incontro “Donne dal mondo e cittadinanza”

“Mi preme sottolineare come la Casa delle Idee e delle Culture sia il risultato di quel lungo lavoro che ha visto il suo epicentro negli incontri svolti sia presso Roma Capitale sia presso i Tavoli della Convivenza di Città Metropolitana per oltre tre anni e mezzo. Un luogo fisico che mette in comunione e raccordo le varie anime della nostra città al termine di un serrato percorso di confronto che ha portato le varie associazioni di cittadini stranieri ed enti religiosi a palesare la mancanza di un luogo dove incontrarsi e far conoscere le proprie culture. Oggi nell’area metropolitana sono 680mila i cittadini provenienti da altre nazioni, con flussi migratori che si differenziano ogni cinque anni. Le comunità straniere arrivate negli anni più recenti, non hanno avuto la stessa possibilità di far conoscere le proprie peculiarità culturali come è successo a quelle che sono giunte molti anni addietro” prosegue Biolghini.

Tiziana Biolghini-Consigliera capitolina di Roma Futura

“La Casa delle Idee e delle Culture – dunque – vuole essere quel luogo di riferimento per le comunità straniere che vivono nella nostra città, uno spazio dedicato alla conoscenza delle diversità, un luogo dove esercitare anche il sentimento della fratellanza. Solo attraverso la conoscenza delle diversità si possono contrastare discriminazioni, stereotipi e tensioni sociali e si può rafforzare la coesione sociale e la partecipazione, rendendo ogni quartiere della città un posto migliore. Un punto di riferimento civico, dunque, dove il pluralismo è al centro di ogni iniziativa. Ma non solo. LaCasa delle Idee e delle Culture vuole essere anche un centro servizi dove promuovere la creazione di reti tra Associazioni, Enti di ricerca, Università, Scuole e Istituzioni pubbliche e private, un luogo che possa fornire servizi di orientamento alla città (per es. sportelli di orientamento all’accoglienza, ai luoghi di culto, ai corsi di lingua, al lavoro, all’assistenza legale e sanitaria) in collaborazione con gli altri enti del territorio, ospitare la sede legale delle associazioni che ne facciano richiesta e molto altro ancora. Un percorso avviato da tempo che oggi, da prima firmataria della mozione, vede il suo traguardo insieme alle colleghe Carla Fermariello e Michela Cicculli che con me hanno condiviso questa proposta” conclude Tiziana Biolghini Consigliera capitolina di Roma Futura.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net