lunedì, Aprile 13, 2026
Home > Anticipazioni TV > “Buongiorno benessere” del 14 marzo alle 10.30 su Rai 1: i dolori articolari

“Buongiorno benessere” del 14 marzo alle 10.30 su Rai 1: i dolori articolari

buongiorno benessere

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” di Vira Carbone del 14 marzo alle 10.30 su Rai 1: fi dolori articolari– È sempre ricco l’appuntamento con Buongiorno Benessere, condotto da Vira Carbone, in onda sabato 14 marzo alle 10.30 su Rai 1. Il professore Giovanni Minisola, reumatologo e direttore scientifico della Fondazione San Camillo Forlanini di Roma, illustrerà cause e possibili strategie per prevenire e gestire dolori articolari tipici dell’invecchiamento. Si parlerà poi di cistite, un disturbo molto diffuso soprattutto tra le donne, con il professore Cosimo Oliva, direttore UOC Ginecologia dell’Ospedale San Camillo De’ Lellis E.T.S. di Rieti. Il dottor Carlo Gargiulo, medico di base, darà indicazioni pratiche su cosa fare nell’immediato in caso di vomito. Subito dopo si parlerà di alluce valgo con il professore Massimiliano Mosca, specialista dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. E ancora, il professore Francesco Franceschi, docente di Medicina d’Urgenza all’Università Cattolica di Roma, spiegherà quali sono le manovre corrette da eseguire e gli errori più comuni da evitare in caso di sanguinamento improvviso dal naso. Con il professore Giorgio Calabrese, nutrizionista, si parlerà delle proprietà nutrizionali del pesce azzurro, spesso ricco di qualità salutari ma ancora poco valorizzato sulle nostre tavole. A seguire, ci sarà un focus sulla presbiopia con il professore Andrea Cusumano, specialista in Oftalmologia dell’Università di Tor Vergata a Roma, che illustrerà nuove prospettive di trattamento per questo comune disturbo della vista, mentre il professore Alessandro Cina, responsabile dell’Ecografia e Radiologia d’Urgenza del Policlinico Gemelli di Roma, approfondirà il tema del varicocele. Infine, la dottoressa Fiorella Donati, specialista in Chirurgia plastica e ricostruttiva, offrirà alcuni consigli utili per comprendere meglio quando e come può intervenire la chirurgia riparativa.

Buongiorno benessere è un programma televisivo italiano di medicina, in onda dal 5 ottobre 2014 su Rai 1, inizialmente la domenica mattina, successivamente il sabato mattina, cambiando vari orari. Attualmente va in onda dalle 10:25 alle 11:30. Il programma è realizzato dallo studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma, sebbene nella stagione 2019-2020 si sia temporaneamente trasferito nello studio 1 del Centro di produzione Rai di Via Teulada.

Vira Carbone, all’anagrafe Elvira (Salerno3 agosto1969[1]), è una giornalista e conduttrice televisiva italianaSalernitana d’origine, si trasferisce successivamente a Roma. Giornalista professionista dal 2003. Ha collaborato a programmi come Donne al Bivio ed è stata per cinque anni inviata di Porta a Porta di Bruno Vespa. Ha condotto Sabato, domenica & prima con Corrado Tedeschi e Sonia Grey e poi con Franco Di Mare. Dal 2007 conduce la domenica mattina su Rai 1 Il dolce e l’amaro, approfondimento domenicale su un tema di attualità. Conduttrice di molti eventi musicali e Festival della canzone.

Ha inoltre condotto della serata dedicata da Rai 2 agli innamorati dal titolo Un pensiero stupendo, andata in onda il 13 febbraio 2008, e da anni presenta il festival della canzone d’autore Musicultura, in onda per tre serate su Rai 2. Insieme a Franco Di Mare ha condotto anche Le note degli angeli, registrata nella piazza del Santuario di Pompei e andata in onda il 16 agosto 2008. Nell’estate del 2011 ha condotto Unomattina Estate insieme a Gianni MilanoIngrid Muccitelli e Claudia Andreatti.

Dal 2014 conduce su Rai 1 Buongiorno benessere.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/video/2023/07/Il-meglio-di-Buongiorno-Benessere-Estate—Puntata-del-08072023-ec611423-ae62-4b70-9d24-741ffe37ea47.html