Roma – Tributo a Valentino Garavani -Il rosso, simbolo universale di passione, eleganza e identità visiva senza tempo, è il protagonista della mostra collettiva “ROSSO V”, progetto espositivo che rende omaggio all’inconfondibile estetica di Valentino Garavani e al celebre “rosso Valentino”, divenuto nel corso dei decenni una delle icone più riconoscibilidella moda internazionale.
La mostra riunisce artisti contemporanei provenienti da diversi percorsi e linguaggi espressivi –

Rosanna Amatulli, Sabrina Baldacchini, Giuseppe Bevilacqua, Paola Bignardi, Danica Bozzolan, Cristina Candiracci,Sara Canonico, Carlo Alvise Crispolti, Emanuela Del Zompo, Gianfranco Fiore, Francesca Gioggi, Teo Iaia,Viviana Inselvini, Irene Lak, Angela Malinconico, Margherita Marzari, Katia Angela Masella, Sara Napoleone,Lara Nex Oliva, Francesca Patera, Katja Richter, Adriano Romani, Virginia Saracino, Simona Treccosti, Ilaria
Valenzi, Samuela Vercelli, Federica Virgil – chiamati a confrontarsi con il rosso come elemento simbolico, emotivo e culturale. Pittura, fotografia, scultura e tecniche miste costruiscono un percorso espositivo che indaga le molteplici sfumature di questo colore: dalla passione alla tensione, dall’eleganza alla forza vitale, fino alla sua dimensione più intima e identitaria.

L’iniziativa è organizzata da Artaporter, piattaforma internazionale dedicata alla promozione dell’arte contemporanea e alla creazione di connessioni tra artisti, curatori e spazi espositivi. Attraverso mostre, progetti e collaborazioni culturali, Artaporter sostiene il dialogo tra discipline creative e favorisce la diffusione
di nuove ricerche artistiche nel panorama contemporaneo.
La mostra si svolge presso Morgana Lengfeld Show Lab di Roma, spazio espositivo e laboratorio creativo che ospita progetti sperimentali in cui arte, moda e ricerca visiva si incontrano. Lo spazio si distingue per la sua vocazione interdisciplinare, promuovendo contaminazioni tra linguaggi artistici e nuove modalità di dialogo tra creatività e cultura visiva.

La curatela del progetto è affidata ad A-Wibaa, artista e curatore.
Il vernissage del 14 marzo sarà arricchito da un evento speciale che rafforza il dialogo tra arte e moda: una sfilata dello stilista Raffaele Marchese, le cui creazioni entreranno in relazione con il tema cromatico della mostra. Per l’occasione, gli ospiti saranno invitati a partecipare attivamente all’esperienza della serata: per accedere al vernissage sarà necessario indossare almeno un elemento del proprio abbigliamento di colore
rosso, contribuendo a trasformare l’inaugurazione in un evento immersivo in cui pubblico, arte e moda condividono lo stesso codice cromatico.

Rosso V. Tributo a Valentino Garavani
Dal 14 al 22 marzo 2026
arte contemporanea
Location
Morgana Lengfeld Show Lab
Roma, Via Aureliana, 33, (RM)
Orario di apertura
da martedì al sabato 17:00 – 20:00 – giovedì 10:30 – 13:30
Vernissage
14 Marzo 2026, 18:00
Autore
Curatore
Produzione organizzazione
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
