Arte, Cultura e Spettacoli

Roma, Valerio Casini e Francesca Leoncini(IV):Domani 18 maggio a Palazzo Valentini iniziativa su Anna Kuliscioff e Diritti delle donne

Roma–Valerio Casini eFrancesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva:“Domani mattina 18 maggio , alle 10, presso la Sala Di Liegro diPalazzo Valentini, promuoviamo l’iniziativa ‘Anna Kuliscioffe il suo impegno per i diritti delle donne: lavoro, salute, voto, un momento di approfondimento dedicato a una delle figure più importanti del socialismo riformista italiano tra Otto e Novecento.

Anna Kuliscioff è stata una donna straordinaria, protagonista delle battaglie per l’emancipazione femminile, per il diritto al lavoro, alla salute e al voto delle donne, oltre che tra le fondatrici del Partito Socialista Italiano. Medico e intellettuale, ha legato il proprio impegno politico e civile alla difesa delle persone più fragili, contribuendo in modo significativo alla crescita di una cultura riformista, laica e progressista nel nostro Paese. Una figura moderna e attualissima, il cui pensiero continua ancora oggi a rappresentare un importante punto di riferimento sui temi dei diritti, della libertà e della giustizia sociale.”

“All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, Luciano Nobili, consigliere regionale di Italia Viva, Marina Cattaneo, vicepresidente della Fondazione Kuliscioff, Fiorenza Taricone, ordinaria di Pensiero Politico e questione femminile presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, e Flora Parisi, già direttrice della Biblioteca Medica Statale del Ministero della Cultura.”

Lo dichiarano in una notaValerio Casini eFrancesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.

Roma, 17 maggio 2026

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Ildirettore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione

La Notizia.net è il quotidiano online indipendente diretto da Lucia Mosca con notizie di attualità, cronaca, politica, cultura e sport