
Diversity Day Roma: in Sapienza un evento per favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità
Si è svolto mercoledì 17 giugno presso l’Edificio Marco Polo della Sapienza Università di Roma, il Diversity Day Roma, evento dedicato all’inserimento e all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e delle persone appartenenti alle categorie protette ai sensi della Legge 68/1999. L’iniziativa ha coinvolto non solo la comunità universitaria, ma anche la cittadinanza e le realtà locali, in linea con la Quarta Missione di Sapienza, che valorizza il ruolo dell’università come motore di sviluppo sociale e inclusione, capace di trasformare conoscenza e competenze in opportunità concrete per le persone, le comunità e il territorio.


L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Sapienza Università di Roma da Value People, ANDEL – Agenzia nazionale disabilità e lavoro e Jobadvisor, ha rappresentato un momento di incontro tra persone in cerca di occupazione, aziende, recruiter e servizi di orientamento, con l’obiettivo di favorire un accesso più equo, consapevole e accompagnato al mondo del lavoro.
Il lavoro rappresenta il naturale completamento di un percorso di studio e di crescita personale e costituisce uno strumento fondamentale di autonomia, libertà e piena partecipazione alla vita sociale, in coerenza con i principi sanciti dalla Costituzione. Favorire l’accesso a opportunità professionali qualificate, soprattutto per le persone con disabilità, significa creare le condizioni perché ciascuno possa realizzare le proprie aspirazioni e valorizzare competenze e talenti.
In questa prospettiva, il Diversity Day Roma ha promosso l’incontro tra aziende e persone in cerca di occupazione, rivolgendosi non solo alla comunità universitaria, ma anche alla cittadinanza e alle persone del territorio interessate a costruire o consolidare il proprio percorso professionale.

«Desidero ringraziare tutte le persone di Sapienza, in particolare la professoressa Caterina Lombardo, Delegata per le Disabilità e DSA e la Dottoressa Giulietta Capacchione, Direttrice dell’Area Servizi per la didattica e il diritto allo studio, le istituzioni, le aziende e le organizzazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa – dichiara la Rettrice Antonella Polimeni – Il Diversity Day rappresenta un’importante occasione di incontro e di crescita, che conferma l’impegno di Sapienza per un’università realmente aperta, accessibile e capace di generare opportunità concrete. Un valore particolarmente significativo di questa giornata è la sua apertura non solo alla comunità universitaria, ma all’intero territorio, nella convinzione che l’inclusione e il diritto al lavoro si costruiscano attraverso la collaborazione tra università, imprese e società civile. Rendere effettivo il diritto al lavoro significa accompagnare le persone verso una piena autonomia e una reale possibilità di realizzazione personale e professionale».
All’evento hanno partecipato 19 aziende tra le più rilevanti in Italia, che hanno incontrato oltre 450 persone in cerca di occupazione. Le partecipanti e i partecipanti hanno potuto consegnare il proprio curriculum, sostenere colloqui individuali con recruiter e manager delle aziende presenti e ricevere informazioni sulle posizioni aperte e sui percorsi di inserimento professionale.
In preparazione all’evento sono stati inoltre organizzati diversi appuntamenti formativi, tra cui il webinar “Aspettando il Diversity Day: valorizza il tuo CV” e il laboratorio “Aspettando il Diversity Day: preparati a lasciare il segno!”, molto apprezzati e partecipati dalla Comunità studentesca.
Nel corso della giornata, oltre agli incontri con le aziende presso gli stand dedicati, le persone partecipanti hanno potuto usufruire del servizio di supporto offerto nell’area Training Point, pensato per la revisione del curriculum, la preparazione ai colloqui attraverso simulazioni e l’acquisizione di strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro.
All’iniziativa hanno preso parte anche il Settore studenti con disabilità e DSA di Sapienza e il Career Service Sapienza, presenti con stand dedicati per fornire informazioni sui servizi, le misure di accompagnamento e le opportunità promosse dall’Ateneo.
Il Diversity Day Roma si inserisce nel più ampio impegno di Sapienza per l’inclusione, l’accessibilità e il diritto allo studio e al lavoro, confermando il ruolo dell’università come spazio pubblico capace di costruire connessioni tra formazione, diritti, imprese e territorio.
Ufficio Rettorato
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
T (+39) 06 49910035
stampa@uniroma1.it
Fai crescere le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori
con il 5 per mille alla Sapienza
Scrivi il codice fiscale dell’Università 80209930587
Cinque per mille
Roma 19 giugno –
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Ildirettore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net



