ItaliaLazio

Crollo solaio Roma, paura in via Cola di Rienzo: quattro persone salvate dalle macerie

Crollo solaio Roma, paura in via Cola di Rienzo: quattro persone salvate dalle macerie–Paura questa mattinanel cuore della Capitale per ilcrollo di un solaio a Roma, avvenuto in via Cola di Rienzo, nel quartiere Prati. Il cedimento ha interessato una palazzina in fase di ristrutturazione e, secondo le prime informazioni disponibili, ha coinvolto anche un esercizio commerciale situato all’interno dell’edificio. Quattro persone, due dipendenti del negozio e due clienti, sono state soccorse e portate in salvo. Fortunatamente, le loro condizioni risultano buone e non sarebbero state riportate ferite gravi.

L’allarme è scattato nella mattinata di oggi, lunedì 7 settembre, in una delle strade commerciali più conosciute della zona di Prati. Il cedimento ha fatto scattare immediatamente la macchina dei soccorsi, con l’arrivo dei Vigili del Fuoco, del personale sanitario del 118 e delle forze dell’ordine.

Crollo solaio Roma, quattro persone estratte dalle macerie

La situazione è apparsa subito delicata a causa del cedimento improvviso della struttura. All’interno del negozio si trovavano quattro persone: due lavoratori e due clienti. I soccorritori sono riusciti a raggiungerle e a portarle fuori dall’area interessata dal crollo.

Le quattro persone sono state successivamente controllate dal personale sanitario intervenuto sul posto. Le prime informazioni riferiscono che stanno bene e che non avrebbero riportato conseguenze fisiche rilevanti.

Il bilancio, almeno per quanto riguarda le persone coinvolte, è quindi fortunatamente meno grave di quanto si potesse temere nelle prime fasi dell’emergenza.

Il lavoro dei soccorritori, tuttavia, non si è concluso con il salvataggio dei quattro occupanti. I Vigili del Fuoco hanno infatti continuato a operare all’interno e nelle immediate vicinanze dell’edificio per verificare che nessun’altra persona fosse rimasta coinvolta.

Vigili del Fuoco al lavoro in via Cola di Rienzo

Sul luogo delcrollo del solaio a Romasono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, con mezzi specializzati per le operazioni di ricerca e messa in sicurezza. Le attività hanno coinvolto anche i nuclei USAR, specializzati nella ricerca e nel soccorso in scenari caratterizzati da crolli e dissesti strutturali, oltre alle unità cinofile.

La presenza delle squadre specializzate è stata necessaria per poter verificare in maniera approfondita l’area interessata dal cedimento e stabilire con certezza che non vi fossero altre persone sotto le macerie.

L’area è stata inoltre interessata dalle attività delle forze dell’ordine e del personale sanitario. La zona è stata messa in sicurezza per consentire ai soccorritori di lavorare senza ulteriori rischi.

Palazzina in ristrutturazione, verifiche sulle cause

Uno degli aspetti al centro degli accertamenti riguarda le cause del cedimento. La palazzina interessata dal crollo era infattiin fase di ristrutturazione.

Secondo le prime ricostruzioni, il cedimento sarebbe avvenuto durante lavori eseguiti nella struttura, ma al momento non è possibile stabilire con certezza se vi sia una relazione diretta tra gli interventi di ristrutturazione e il crollo. Gli accertamenti dovranno chiarire la dinamica e individuare le eventuali cause tecniche del cedimento.

È quindi prematuro formulare conclusioni sulle responsabilità o sulle ragioni che hanno determinato il collasso del solaio. Saranno le verifiche tecniche e gli eventuali successivi accertamenti investigativi a fornire un quadro più preciso.

Verifiche strutturali sull’edificio

Parallelamente alle operazioni di ricerca, sono state avviate leverifiche strutturalidell’edificio. Si tratta di un passaggio fondamentale dopo un crollo, soprattutto in presenza di una palazzina interessata da lavori di ristrutturazione.

I tecnici e i Vigili del Fuoco devono infatti stabilire quali siano le condizioni della struttura e se vi siano ulteriori elementi che possano presentare situazioni di rischio. L’obiettivo prioritario è garantire la sicurezza delle persone e degli operatori impegnati nelle operazioni.

Le verifiche serviranno anche a comprendere l’estensione dei danni provocati dal cedimento e a valutare le condizioni delle parti dell’edificio non direttamente interessate dal crollo.

Al momento, le informazioni disponibili confermano chenon risultano altre persone coinvolte, ma i Vigili del Fuoco hanno proseguito le ricerche proprio per avere la certezza che nessuno sia rimasto sotto le macerie.

Paura tra negozi e passanti nel quartiere Prati

Il cedimento si è verificato in una delle zone commerciali più frequentate di Roma. Via Cola di Rienzo rappresenta infatti una delle principali arterie dello shopping del quartiere Prati, a poca distanza da piazza Risorgimento.

Il crollo ha inevitabilmente attirato l’attenzione di residenti, commercianti e passanti, mentre nell’area venivano avviate le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. La presenza di un’attività commerciale all’interno dell’edificio ha reso particolarmente delicata la prima fase dell’intervento, proprio per la possibilità che all’interno potessero trovarsi clienti e lavoratori.

La situazione è stata fortunatamente gestita dai soccorritori con il salvataggio delle quattro persone presenti nel negozio.

Indagini in corso sul crollo a Roma

Sulcrollo del solaio a Romasono ora in corso ulteriori accertamenti. La Polizia di Stato sta effettuando le verifiche di propria competenza mentre gli approfondimenti dovranno consentire di ricostruire con precisione quanto accaduto. Anche la Procura della Repubblica di Roma è stata informata del cedimento.

Il punto centrale resta al momento quello di comprendere perché una parte della struttura abbia ceduto e se il crollo possa essere collegato ai lavori di ristrutturazione in corso nell’edificio. Ogni valutazione dovrà comunque essere preceduta dagli accertamenti tecnici necessari.

La priorità, nelle prossime ore, rimane la sicurezza dell’area e la conclusione delle verifiche da parte dei Vigili del Fuoco. Il fatto che le quattro persone presenti nel negozio siano state tratte in salvo e risultino in buone condizioni rappresenta l’aspetto più positivo di una mattinata che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Ilcrollo del solaio a Roma, in via Cola di Rienzo, resta dunque al centro degli accertamenti, mentre proseguono le operazioni per escludere definitivamente la presenza di altre persone coinvolte e per verificare le condizioni strutturali della palazzina.

Foto diAngelo GiordanodaPixabayimmagine generica

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione

La Notizia.net è il quotidiano online indipendente diretto da Lucia Mosca con notizie di attualità, cronaca, politica, cultura e sport