domenica, Maggio 19, 2024
Home > Abruzzo > Ancarano, 73enne con pensione minima accoglie cani e gatti randagi a sue spese: ha disperato bisogno di aiuto

Ancarano, 73enne con pensione minima accoglie cani e gatti randagi a sue spese: ha disperato bisogno di aiuto

ANCARANO – Questo è il secondo appello. Al primo nessuno ha risposto. La signora Franca ha 73 anni e vive con una pensione irrisoria. Ma, come spesso accade, la solidarietà ed il cuore più grandi vengono dimostrati proprio da chi ha meno. Malgrado sia anziana e non sia priva di acciacchi, Franca ha deciso di dedicare la propria vita ad aiutare persone ed animali.

Nella sua abitazione di Ancarano, in campagna, ospita attualmente circa 20 cani ed 8 gatti (qualche anno fa il numero degli animali presenti era di gran lunga superiore), tutti muniti di microchip e la sua abitazione è sempre aperta per chi ha bisogno di supporto per quanto riguarda piccole esigenze (una doccia, qualche parola di conforto).

Oltre a cani e gatti ci sono galline , capre, papere. I cani ed i gatti che vivono con lei li raccoglie dalla strada. Randagi, che senza il suo aiuto avrebbero probabilmente fatto una brutta fine. Li chiama i suoi figli.

Come fa a mantenerli? Con tanto sacrificio e amore. Ha adibito dei box alla cura ed al sostentamento dei cani. I gatti gironzolano per lo più liberamente nello spazio circostante la sua abitazione, protetta e chiusa da un cancello.

Non ci vede molto bene, indossa un paio di occhiali a cui manca una stecca. “Ma non posso acquistarne di nuovi – dice sorridendo – perché quel poco che ho è per i miei animali, che mi danno un amore infinito. Sono come figli”. Intendiamoci, la signora ha anche una famiglia vera: due figli, un marito purtroppo scomparso. E anche per i suoi figli si sacrifica ogni giorno. Parte della sua pensione (veramente una cifra con cui i più non sarebbero in grado di vivere) è stata destinata alla risoluzione di problematiche familiari. Quello che rimane è per i suoi ospiti a quattro zampe.

A lei non pensa. Ha dolori alle gambe, ma sorride e quando si trova in compagnia dei suoi trovatelli gli occhi le si illuminano. Ma ha bisogno di aiuto. La-Notizia.net ha cercato di portare un piccolo contributo concreto. Se privati, associazioni animaliste, rappresentanti istituzionali, volessero mettersi in contatto con noi per dimostrare concreta solidarietà è sufficiente inviare una mail a info@la-notizia.net e la redazione sarà lieta di creare il contatto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version