mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Marche > Tod’s Comunanza, Ugl: “Provvedimento disciplinare all’RLS perché puntiglioso sulla sicurezza”

Tod’s Comunanza, Ugl: “Provvedimento disciplinare all’RLS perché puntiglioso sulla sicurezza”

Riceviamo dalla segreteria provinciale di Ugl Ascoli Piceno e pubblichiamo: “Giovedì prossimo 22 novembre, è fissato il nuovo incontro, sicuramente decisivo, del collegio di conciliazione ed arbitrato sul provvedimento disciplinare preso dalla Tod’s nei confronti del componente RSU e del Rappresentante Sicurezza Lavoratori della UGL dello stabilimento di Comunanza.

La prova antincendio la cause del contendere; la schietta e motivata non partecipazione del Rappresentante Sicurezza Lavoratori a quella astratta simulazione del 13/06/2018 il presupposto del provvedimento disciplinare di due giorni di sospensione.

Il Rappresentante Sicurezza Lavoratori chiede una simulazione reale, concreta, con tutti i passaggi operativi come da normativa; l’azienda ripropone una simulazione astratta, erronea, come fatta in passato e quindi del tutto inutile. Il Rappresentante Sicurezza Lavoratori da un segnale forte per dire che le cose così non vanno e non si presenta alla prova antincendio.

La Tod’s gli commina due giorni di sospensione.

Il caso è emblematico. Sulla sicurezza c’è spesso superficialità e la superficialità genera piccole e grandi tragedie. La puntigliosità giusta del Rappresentante Sicurezza Lavoratori è una grande risorsa all’abbattimento dei rischi; privilegiare la scrupolosità nella sicurezza preventiva degli ambienti di lavoro è compito fortemente impegnativo per il sindacato.

Il “destino” ha voluto che nella scorsa settimana c’è stato veramente un principio di incendio e proprio nel reparto in cui lavora l’RLS; tutte le carenze che l’RLS aveva fatto presente nella simulazione sono plasticamente accadute. Il collegio del 22 novembre assume una forte valenza sul problema sicurezza; con gli avvocati calati da Milano a difendere l’operato della Tod’s e la UGL proiettata nella centralità della sicurezza.

Auspichiamo che la Tod’s valuti attentamente l’intera questione perché pacificamente si componga.

La UGL vorrebbe privilegiare un cammino condiviso, anche di schietta dialettica, per meglio prevenire i rischi negli ambienti di lavoro; soprattutto con la Tod’s a cui va riconosciuto l’impegno profuso per il territorio nel drammatico evento sismico”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

Exit mobile version