martedì, Maggio 14, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film in seconda serata consigliato in TV: “CLIFFHANGER: L’ULTIMA SFIDA” giovedì 22 agosto 2019

Il film in seconda serata consigliato in TV: “CLIFFHANGER: L’ULTIMA SFIDA” giovedì 22 agosto 2019

Il film in seconda serata consigliato in TV: “CLIFFHANGER: L’ULTIMA SFIDA” giovedì 22 agosto 2019 alle 22:35 su RETE 4

Cliffhanger – L’ultima sfida (Cliffhanger) è un film del 1993 diretto da Renny Harlin.

Il protagonista è l’attore e regista Sylvester Stallone. Il film fu un buon successo commerciale incassando 255.000.211 dollari[1] a fronte dei 70 milioni spesi per produrlo, e la nomination a tre premi Oscar.

È la storia di un operatore di soccorso delle montagne rocciose. Il film, ambientato nelle Montagne Rocciose americane, (ma girato nelle Dolomiti) apre con la sequenza di un incidente mortale durante un’escursione ad alta quota; Sarah, la giovane fidanzata di Hal Tucker, collega ed amico del protagonista Gabriel “Gabe” Walker, muore precipitando nel vuoto dopo essere sfuggita dalle mani dello stesso Gabe. Cliffhanger, come è soprannominato Gabe, sopraffatto dal senso di colpa, rifugge da tutti e da tutto, abbandona il suo lavoro e si allontana. Hal invece, dà la colpa dell’incidente all’amico poiché anche lui troppo oppresso dai sensi di colpa (non c’è modo di sapere se Gabe abbia davvero causato la morte di Sarah tentando di salvarla, mentre è chiaro che Hal non avrebbe mai dovuto portarla lassù perché la donna era troppo inesperta).

Dopo circa un anno, Jessie Deighan, la fidanzata di Gabe ed anch’essa impegnata nel soccorso montano, cerca in tutti i modi di spronarlo e di convincerlo a seguirla. In quest’occasione la ragazza gli chiede aiuto per soccorrere delle persone in difficoltà in alta quota.

Con riluttanza l’operatore accetta. Il gruppo da soccorrere si rivelerà essere invece una squadra composta da criminali internazionali, intenti nella ricerca di alcune valigie andate perse durante un incidente aereo sulla cima di una montagna. Le valigie contengono denaro ed i ladri hanno chiesto ad Hal, ormai ex amico di Gabe, in qualità di guida montana di condurli.

Gabe Walker, riuscirà, con l’aiuto della fidanzata Jessie, a liberare Hal e fermare gli assassini, riconquistando così la fiducia in se stesso, e l’amicizia del ritrovato compagno.

Regia di Renny Harlin

Con Sylvester Stallone, Janine Turner, John Lightow, Michael Rooker

Fonte; WIKIPEDIA

Exit mobile version