martedì, Maggio 14, 2024
Home > Mondo > Albania di nuovo sotto le macerie: sisma di magnitudo 6.5

Albania di nuovo sotto le macerie: sisma di magnitudo 6.5

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2:54 ora locale (3:54 in Italia) la costa settentriole dell’Albania, in prossimità di Durazzo. Secondo i dati dell’INGV italiano e dell’USGS americano il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. La scossa è stata avvertita anche a Tirana, dove la gente si è riversata in strada in preda al panico.

Il sisma è stato avvertito anche in Puglia e in Basilicata. I media locali riferiscono di numerosi danni agli edifici e di decine di persone arrivate in ospedale con fratture e altre lesioni. Numerose le case che sarebbero crollate. Ci sarebbero persone sotto le macerie a Durazzo, molto vicina all’epicentro. Ancora non ci sono conferme ufficiali da parte delle autorità. Il 20 settembre scorso una scossa di magnitudo 5,6 aveva colpito la stessa zona danneggiando circa 500 edifici e provocando oltre 100 feriti: era stato definito il più forte terremoto degli ultimi 30 anni in Albania.

A settembre il terremoto aveva colpito la costa centrale dell’Albania vicino alla città portuale di Durazzo, secondo l’indagine geologica degli Stati Uniti, a circa 35 chilometri a ovest della capitale Tirana.

Aggiornamento delle 7:35 – E’ di 6 morti e 150 feriti il bilancio del terremoto di magnitudo pari a 6.5 che stanotte ha colpito la costa nord dell’Albania. I soccorritori lavorano alla ricerca dei dispersi. L’Istituto sismologico albanese riferisce di circa 50 repliche di magnitudo tra 4.2 e 5.4. Si scava tra le macerie di un palazzo a Durazzo e di altri tre a Thumana, dove sono stati salvati due bambini. L’Ambasciata d’Italia a Tirana mette a disposizione i numeri di Emergenza Connazionali attivi 24 ore su 24 +35542275964 oppure +35542274900

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Exit mobile version